FISCO: Definizione avvisi di accertamento, via libera anche con ricorso proposto dopo il 24 ottobre 2018

In merito alla Definizione agevolata di un processo verbale di constatazione ex art. 1 Dl 119/2018, convertito nella Legge 136/2018, è pervenuto all’Agenzia delle Entrate il seguente quesito:

agenzia_entrate_675In relazione ad un processo verbale di constatazione, sul quale si desidera applicare il Dl 119/2018, dal quale sono emersi rilievi su costi non deducibili e per il quale è stato notificato un avviso di accertamento (dopo il 24 ottobre 2018), è necessario, per il perfezionamento della definizione agevolata, presentare istanza di accertamento con adesione ed eventualmente procedere con l’impugnazione dello stesso avviso?

Sulla base di questo quesito, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risposta 19/2019 affermando che non ha nessun effetto preclusivo sulla definizione agevolata:

  • la notifica di un avviso di accertamento dopo il 24 ottobre 2018 che abbia ad oggetto le medesime violazioni contestate nel processo verbale; qualora si perfezioni la definizione agevolata, gli effetti di quest’ultima prevalgono sulle eventuali, successive attività di accertamento, anche in caso di mancata impugnazione dell’atto e di scadenza del relativo termine. Dette attività, invece, restano efficaci in caso di mancato perfezionamento della definizione agevolata;
  • la presentazione di un’istanza di accertamento con adesione riguardante il medesimo avviso di accertamento prodotto sulla base del processo verbale di constatazione. Rimane fermo il fatto che tali procedimenti non devono essere stati già conclusi con altre forme di definizione agevolata.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Tale risposta è stata fornita tenendo conto delle disposizioni contenute nel Provvedimento 17776 pubblicato il 23 gennaio 2019.

 

About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.