FISCO: Emergenza coronavirus, sportelli Inps chiusi ed Entrate aperte solo su appuntamento

Ieri una direttiva ha stabilito che gli adempimenti connessi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione, contenzioso tributario da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono sospesi

A causa dell’emergenza coronavirus l’accesso agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione è consentito esclusivamente su appuntamento. Mentre quelli dell’Inps chiudono al pubblico e le pratiche passano alla gestione telematica.

La prima è una delle indicazioni del Presidente dell’Ente, Ernesto Maria Ruffini, a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

I contribuenti possono richiedere un appuntamento utilizzando il servizio online ‘Prenota ticket’, disponibile nell’area pubblica del sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione e dall’App Equiclick, senza necessità di pin e password, con l’invito a effettuare le richieste solo per casi urgenti e non differibili.

Ieri le Entrate hanno emesso una direttiva che prevede che gli adempimenti connessi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione, contenzioso tributario da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono sospesi a meno che non siano in imminente scadenza (o messi già in stand by da espresse previsioni normative). Uno stop che proseguirà, si legge nel documento, “fino a nuove istruzioni”.

Coronavirus, l’Inps chiude al pubblico: servizi via web o telefono

Aggiornamenti operativi arrivano anche dall’Inps: da lunedì prossimo tutte le sedi chiudono al pubblico, i servizi saranno garantiti via web o telefonicamente. Sul sito dell’Istituto si legge, che “tutti i servizi informativi” sono “resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e i servizi telematici”, alternativi “all’accesso fisico”. Oltre al contact center sono raggiungibili telefonicamente anche le sedi provinciali, per un collegamento più diretto con gli utenti.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.