FISCO: Lavoro, 224 giorni all’anno dedicati a pagare le tasse

FISCO – I dati 2016 dell’osservatorio sulla tassazione delle imprese artigiane posizionano il capoluogo al 52esimo posto su 124 comuni italiani. Il presidente della Cna Ligliani: “Solo da domaniscatta il “tax free day” in cui le aziende inizieranno a guadagnare per sé”

imprenditori suicidi

Imprenditori schiacciati dalla tasse a Macerata. Gli ultimi dati elaborati dall’osservatorio della Cna sulla tassazione delle piccole imprese parlano chiaro: nel 2016 un artigiano medio paga il 61,2% di tasse (total tax rate, cioè il peso complessivo del fisco), potendo contare su un reddito disponibile di poco superiore a 19.300 euro, 854 euro in meno rispetto a 5 anni fa. «E’ solo da domani, 11 agosto – dice il presidente provinciale di Cna Giorgio Ligliani – che le aziende smetteranno di lavorare per il fisco e inizieranno a guadagnare per se’ nel cosiddetto “tax free day” o giorno della liberazione dalle tasse». In sostanza gli artigiani lavorano 224 giorni per il fisco e 141 per la propria famiglia. L’osservatorio della Cna che ha analizzato un totale di 124 comuni italiani a partire da quelli capoluogo di regione e di provincia ci dice che più della metà del reddito serve per pagare le tasse». La stima è riferita ad un’impresa individuale tipo, con 5 dipendenti, un laboratorio artigiano di 350 metri quadrati e un negozio di 175, con 430mila euro di fatturato e 50mila euro di utili. In relazione a questi dati, Macerata ottiene un poco ammirevole 52esimo posto (su 124) nella classifica delle città italiane dove la pressione fiscale è più alta. Il primo posto spetta a Reggio Calabria, con il 73,2% (seguita da Bologna, Roma, Catania e Firenze), mentre la città meno onerosa è Gorizia, con il Ttr al 54,4% e Tax free day il 17 luglio. «A questo punto – conclude Ligliani – è assolutamente necessario virare verso la riduzione della pressione fiscale, invertendo la tendenza a trasferire sulle imprese anche gli oneri dei controlli» Per ciò che riguarda la bilancia delle attività in essere in provincia il primo semestre 2016 ha visto 179 imprese artigiane iscritte e 172 cessazioni, portando il totale delle imprese artigiane a 10.804, con un saldo positivo di 7 unità. «Prosegue anche nella prima parte dell’anno – afferma Luciano Ramadori, direttore provinciale della Cna – la flessione del comparto del calzaturiero, in cui quasi la metà delle imprese artigiane della provincia segnala una diminuzione dell’attività rispetto allo stesso semestre del 2015. I dati sono invece migliori per il settore delle costruzioni, in cui con un flebile aumento dello 0,33%. Si inverte una lunga scia di trimestri negativi. Sostanzialmente stazionario è il settore alimentare, dell’abbigliamento e dei servizi alla persona. Continua a decrescere quello del trasporto. Aldilà delle considerazioni generali sulla stagnazione economica e sulle cause interne ed internazionali della stessa, ciò che continua a pesare è la pressione fiscale». (FONTE: cronachemaceratesi.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.