FORMAZIONE: Raffinerie: un case study sulla gestione di un incendio

Sulla rivista Antincendio di dicembre 2015 è stato pubblicato un interessante articolo/case study sull’Incendio in parchi di stoccaggio con serbatoi atmosferici di una raffineria, a cura di V. Bartolozzi, G. Palmieri, P. Carli, V. Rossini, P.P. Raho.

raffineriaStudi recenti hanno posto in rilievo la rilevanza del rischio incendio nei parchi stoccaggio e in particolare di quelli con serbatoi atmosferici [1],[2],[3],[4]. In proposito, il report “Tank Fires” fornisce utili indicazioni sulle cause degli incendi procedendo all’analisi di 480 eventi, compresi nel periodo 1951 – Set. 2003, ed evidenzia un elevato numero di eventi accaduti per anno pari a circa 15 – 20 incendi di serbatoio innescati da cause varie, quali: fulmini, manutenzione serbatoi, errori operativi, guasto di apparecchiature, sabotaggio, rotture serbatoio, rottura tubazioni etc.

Tra le cause d’innesco il fulmine raggiunge una percentuale pari al 35%, mentre i casi per cui non è stato possibile accertare le cause sono circa il 40%. Un altro studio [6], ha preso in esame 242 eventi accaduti nel periodo 1960 – 2003 ricavando che il fulmine è la causa preponderante con una percentuale pari al 33%, mentre le attività di manutenzione e gli errori operativi sono pari rispettivamente al 13% e al 12%.

Fonte: rivista Antincendio.

Per saperne di più …gli autori:
V. Bartolozzi, Direzione Generale ARPA Sicilia
G. Palmieri, Direzione Regionale VV.F. per la Siclia
P. Carli, EOS, Evolution of Safety srl – Lainate (MI)
V. Rossini, EOS, Evolution of Safety srl – Lainate (MI)
P.P. Raho, Insert srl – Taranto

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.