FORMAZIONE: Requisiti formazione addetti carico e scarico gas naturale, decreto VVF

Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazioni di carico e scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas, ai sensi del paragrafo 6.1 dell’allegato al decreto del Ministro dell’interno 3 febbraio 2016. Questo il decreto del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco n. 213 del 13 settembre 2018.

decreto-sicurezza-formazione-antincendioIl decreto riporta i requisiti dei soggetti formatori, degli organismi addetti alla formazione del personale addetto a carico e scarico di gas naturale e biogas, indicando i termini della verifica finale e i dettagli del programma dei corsi: completi di 16 ore o ridotti di 8 ore.

L’articolo 1 indica quali sono i soggetti formatori a norma del punto 6.1 dell’allegato del decreto del Ministero dell’Interno del 3 febbraio 2016 (Regola tecnica). Sono gli stessi Vigili del Fuoco oppure privati o enti che devono disporre di almeno uno dei requisiti indicati dal successivo articolo 2:

Ogni corso dovrà avere un direttore nominato dall’organismo formatore. Dovrà avere una durata minima di sedici ore, una parte teorica e una pratica e un numero di discenti non superiore a venti. Potrà essere di otto ore in caso di discenti in possesso del certificato di formazione professionale ADR. Gli attestati di proficua frequenza dovranno essere inviati dall’organismo formatore alla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.

Alla verifica finale potrà essere ammesso il discente che avrà meno del 20% di assenze. Verifica con venti domande a risposta multipla, superata con quattordici. Un mese per ripetere l’esame nel caso il precedente non sia andato a buon fine.

Gli argomenti dei corsi:

  • “Nozioni fondamentali sulle caratteristiche chimico-fisiche del gas metano, del biogas e delle loro miscele (2 ore);
  • Modalità d’uso e precauzioni di esercizio (2 ore);
  • Operazioni di carico e scarico in condizioni di sicurezza (3 ore);
  • Istruzioni per l’utente e situazioni di emergenza (2 ore),
  • Nozioni sull’etichettatura e cartellonistica di sicurezza (1 ora);
  • Esercitazioni pratiche (3 ore),
  • Mezzi di estinzione dell’incendio e loro utilizzo (3 ore)”.

Corso ridotto:

  • “Operazioni di carico e scarico in condizioni di sicurezza (3 ore);
  • Istruzioni per l’utente e situazioni di emergenza 8 (2 ore),
  • Esercitazioni pratiche (3 ore),
  • Mezzi di estinzione dell’incendio e loro utilizzo (3 ore)”.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.