GLI ZAINETTI PER SALVARE LE API

In Australia è stato messo a punto un piccolo sensore per raccogliere dati e capire le ragioni dell’ecatombe globale delle api.

csiro-bee-sensor
Un’ape al lavoro nell’alveare con il sensore australiano sulla schiena|CSIRO
Un gruppo internazionale di ricercatori, apicoltori e compagnie tecnologiche ha unito le forze per indagare le ragioni del crollo mondiale della popolazione delle api.

Il risultato è un minuscolo sensore applicato manualmente sul dorso di 10mila api in Australia, che monitora le attività degli insetti e fornisce dati per far fronte all’emergenza.

ZAINI DI MONITORAGGIO. Applicati sulla schiena, i sensori sembrano micro zainetti dal peso contenuto (5,4 milligrammi): contengono una piccola batteria che viene alimentata dall’energia dalle vibrazioni delle ali. I sensori registrano il tempo di lontananza dell’ape dall’alveare, le distanze coperte nei viaggi, le abitudini alimentari, l’esposizione ai pesticidi, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Le api sono insetti abitudinari e i cambiamenti nel loro comportamento possono illuminare sui fattori di stress e sui cambiamenti climatici intorno ad esse.

La tecnologia è stata messa a punto in Tasmania dalla australianaCommonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), che raccoglie enti di ricerca e aziende. I risultati della ricerca saranno condivisi con la comunità scientifica mondiale l’anno prossimo.

LA STRAGE MISTERIOSA. La popolazione mondiale delle api sta subendo un’ecatombe: il degrado dell’habitat causato da pesticidi eparassiti è la minaccia principale, ma la ragione precisa della strage resta avvolta nel mistero.

«Dopo una giornata nell’alveare, le api cadono morte e non sappiamo perché», spiega il Professor Paulo de Souza del Csiro, «è una sindrome che chiamiamo colony collapse disorder (disordine da collasso della colonia) e nessun ricercatore da solo sarebbe in grado di capirne il meccanismo».

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


 

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.