PROFESSIONE: I rischi della professione di Geometra

Un’occasione per mobilitare le coscienze e il mondo politico sul tema della sicurezza sul lavoro. E’ questo l’intento del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, che propone una giornata di riflessione sul ruolo e i rischi della professione del Geometra. Nel corso dell’appuntamento verrà dedicata una sala dell’ente territoriale di Categoria a Marco Massano, ucciso circa un anno fa mentre svolgeva una valutazione immobiliare

Occorre avviare una riflessione condivisa su quelli che sono i rischi legati alla professione del Geometra. È questo lo spirito che animerà la giornata di sabato 26 ottobre a Lecce dove, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e della Cassa Geometri, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati ha organizzato un evento commemorativo.

La tragedia di Marco Massano ha fin da subito scosso profondamente l’intera Categoria che si è espressa sull’accaduto.

“Nel corso di questi anni non ho mancato di rappresentare, nelle opportune sedi ministeriali, la necessità di annoverare il ruolo professionale dell’esperto valutatore immobiliare fra le consulenze specialistiche, che più mettono in evidenza l’impegno delle categorie tecniche al fianco della Giustizia2”,  aveva dichiarato alla stampa, subito dopo i tragici fatti, il Presidente del CNGeGL Maurizio Savoncelli. “Si tratta, infatti, di uno degli ambiti che più specificatamente delineano la delicatezza di tale incarico – aveva precisato – ci auguriamo che ora le Istituzioni possano rivelarsi quanto prima maggiormente attente e riescano a dare un giusto riconoscimento, anche economico, ai professionisti che svolgono un incarico così particolarmente sensibile”.

La Categoria tutta dei Geometri si è immediatamente attivata con iniziative di solidarietà come l’evento “Siamo tutti Marco Massano” promosso dall’associazione sportiva di Categoria “Geosport” (QUI la news).

I fatti risalgono al 9 novembre 2018, quando il Geometra 44enne, dopo aver salutato la moglie e i tre figli di 7, 5 e 2 anni, uscì di casa per andare al lavoro e non vi fece mai ritorno, perché freddato da due colpi di pistola esplosi da un 91enne preoccupato dagli esiti della perizia in corso nella sua proprietà.

“Da una tragedia che ha distrutto una famiglia e scosso l’opinione pubblica è nata l’idea di organizzare questa giornata – ha spiegato Luigi Ratano, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Lecce – per riflettere sulla prevenzione di altri simili episodi e sulla possibilità di istituire un fondo da destinare alle famiglie delle vittime che, come Marco Massano, hanno perso la vita sul lavoro”.

“Vogliamo promuovere un confronto costruttivo con i magistrati e il mondo politico – ha poi sottolineato il Presidente Luigi Ratano – per richiamare l’attenzione sulla pericolosità del ruolo di chi svolge un’attività di operatore di giustizia senza essere sufficientemente tutelato in termini di sicurezza, pericolosità che aumenta esponenzialmente quando ci si trova a operare in territori come il nostro, dove la criminalità organizzata è tutt’altro che in letargo”.

All’evento sarà presente anche Sara Tonon, moglie dello sfortunato Geometra, alla quale verrà consegnata una targa commemorativa.

Verrà inoltre intitolata a Marco Massano la sala della formazione della sede del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, affinché la tragedia resti come monito per tutti e come stimolo a garantire l’impegno costante per la legalità e la giustizia nel lavoro.

Il convegno di Lecce si aprirà alle 9.30 con i saluti del presidente del Collegio Geometri di Lecce, Luigi Ratano, del prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, del Vice Presidente della Cassa Geometri, Renato Ferrari, e del Vice Presidente del Consiglio Geometri e Geometri Laureati, Ezio Piantedosi. Seguiranno gli interventi dei magistrati Anna Rita Pasca e Roberto Tanisi, degli europarlamentari Andrea Caroppo e Raffaele Fitto e del senatore Dario Stefàno.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.