IGIENE E SICUREZZA NELLE PALESTRE

La pratica di una costante attività fisica è uno degli aspetti che concorrono a mantenerci in uno stato di buona salute fisica. A volte a causa degli orari di lavoro, ma spesso anche per preferenze personali, palestre, piscine e centri fitness sono diventati i luoghi dove la maggior parte delle persone svolge attività fisica. Perciò le condizioni generali di questi ambienti, dalla sicurezza all’igiene, sono aspetti di grande importanza.


Le condizioni ambientali
La qualità dell’aria in ambienti confinati e spesso affollati è influenzato soprattutto dalle condizioni di salute e dalle abitudini dei frequentatori. Un adeguato funzionamento degli impianti di condizionamento e il ricambio dell’aria sono essenziali perciò per evitare il ristagno di umidità e odori e per disperdere il calore. Arieggiare gli ambienti inoltre serve anche per ridurre la concentrazione nell’aria non solo di batteri, virus, funghi, possibili fonti di infezioni trasmissibili per via aerea, ma anche di pollini o altro materiale potenzialmente in grado di indurre allergie. Anche gli impianti di riscaldamento centralizzati dell’acqua e le condotte che riforniscono le docce di acqua calda possono essere facilmente sede di proliferazione batterica (situazione favorita anche dalle alte temperature delle condotte, dalla presenza di ferro, dal fatto che si creano microrganismi resistenti, ecc…) e richiedono un adeguata manutenzione. Ogni ambiente poi infine necessita di una accurata e costante pulizia.


Infezioni trasmesse per contatto
Il fatto che tante persone usufruiscano degli stessi locali servendosi dei medesimi attrezzi amplifica la possibilità di acquisire infezioni anche per contatto. Le zone soggette a ristagno di acqua e alti valori di umidità sono un habitat ideale per la proliferazione di funghi, il cui ciclo biologico prevede la formazione di spore particolarmente resistenti. Le condizioni caldo – umide di piscine e spogliatoi favoriscono di conseguenza il rischio di trasmissione di micosi cutanee. Il contatto con le superfici dei sanitari, pavimenti, ma anche attrezzi ginnici contaminati può favorire la comparsa di verruche. Queste patologie normalmente non causano dolore, ma sono spesso lunghe da trattare perché di difficile risoluzione, oltre a rappresentare un problema di natura estetica.


Come prevenire le infezioni durante lo sport
Per i gestori e proprietari degli impianti sportivi
– Ventilare e ricambiare l’aria frequentemente.
– Evitare il sovraffollamento dei locali limitando il numero di persone che vi possono accedere nello stesso arco di tempo.
– Eseguire sistematicamente una accurata pulizia e sanitizzazione di tutte le superfici e delle tappezzerie.
– Pulire e sostituire regolarmente i filtri dell’impianto di condizionamento.
– Mettere a disposizione dei fruitori della palestra salviettine disinfettanti per pulire e detergere le superfici dei macchinari con cui si è entra in contatto
– Attraverso opuscoli e manifesti comunicare le norme comportamentali da adottare.

Per i fruitori degli impianti sportivi
– Evitare il contatto diretto con le superfici degli attrezzi utilizzando tappeti ad uso strettamente personale.
– Evitare il contatto con la superficie dei sanitari ed usare scarpe idonee per l’uso esclusivo nelle docce.
– Indossare indumenti di cotone per consentire una buona traspirazione ed evitare la macerazione della pelle.
– Al termine dell’attività fisica lavare accuratamente tutte le parti del corpo, meglio se con un detergente non aggressivo per la pelle.
– Asciugarsi accuratamente dopo la doccia per evitare la proliferazione di funghi e batteri
– Astenersi dal frequentare centri sportivi quando si è ammalati e rispettare idonei tempi di convalescenza a guarigione avvenuta.
– Eseguire la vaccinazione antinfluenzale quando si frequentano regolarmente e assiduamente palestre e piscine.

(Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.