Il cane robot di Boston Dynamics debutta al lavoro in cantiere in Italia

Prima sperimentazione a Chorus Life Bergamo: monitoraggio delle attività di costruzione e miglioramento della sicurezza.

Il cane robot entra debutta in un cantiere in Italia. Spot, il cane robot di Boston Dynamics e Trimble, Dall’America, è sbarcato a Chorus Life Bergamo: il cantiere a elevato tasso tecnologico è stato infatti scelto per il primo test nel mondo italiano delle costruzioni del Paese.

Chorus Life è tra i più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana: un vero e proprio smart “human” district promosso da Polifin, sviluppato dal gruppo Costim, in fase di realizzazione da parte della controllata Impresa Percassi.

In particolare, “Spot” è stato equipaggiato con una serie di device – sensori per la raccolta dati, laser scanner Trimble X7 per la Reality Capture, oltre a telecamere e vari strumenti integrati per la mappatura dell’ambiente – che consentono di automatizzare e rendere più efficienti le attività di routine di monitoraggio dei lavori nei cantieri: dalla scansione dei siti, al rilevamento dei progressi nella costruzione fino all’individuazione di eventuali malfunzionamenti negli impianti.

Il sistema memorizza percorsi per poi ripeterli in autonomia, è direttamente controllabile da remoto ed è aperto all’installazione di varie tipologie di dispositivi accessori.

Le applicazioni sul campo, in continuo sviluppo, sono già state testate in America e in alcuni Paesi europei: in Polonia, ad esempio, è stato impiegato per monitorare un progetto di costruzione di una struttura ospedaliera, mentre nel Regno Unito ha operato in un sito di costruzione di un datacenter.

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.