IL PONTE DI ORESUND SI “TUFFA” IN MARE E COLLEGA LA SVEZIA ALLA DANIMARCA

 L’Øresund è il canale che separa la Svezia e la Danimarca, e il ponte che collega le due nazioni è un capolavoro di ingegneria e architettura che ha pochi eguali al mondo. Le due città collegate sono quella ci Copenhagen, in Danimarca, e Malmö, in Svezia, che sono finalmente unite dopo secoli di divisione per un tratto di pochi chilometri di mare. Il ponte è lungo 7845 metri, l’isola artificiale che collega il ponte al tunnel altri 4 chilometri e il tunnel vero e proprio, il più lungo al mondo attraversato da una ferrovia, altri 4 chilometri.

Al livello superiore del ponte si trova l’autostrada per i veicoli a motore, mentre nella parte inferiore è posizionata la linea ferroviaria. Dentro al tunnel le diverse carreggiate si affiancano le une alle altre e corrono parallele sotto al mare, insieme alle gallerie di emergenza previste all’interno del tunnel.

L’isola artificiale che collega il ponte e la galleria si chiama Peberholm, ed ha avuto un impatto inaspettatamente positivo per la flora e la fauna locali. A tutti gli animali è stato permesso di sviluppare il nuovo habitat liberamente, e l’isola è diventata un luogo privilegiato per i biologi per osservare gli uccelli e il raro rospo verde. La responsabilità della manutenzione del ponte è divisa fra i due paesi, e i pedaggi, decisamente elevati, consentono di mantenere la struttura completamente operativa. Per costruire il ponte sono stati necessari 3 miliardi di Euro, ma il suo completamente consente a oltre 3,5 milioni di persone di potersi spostare da uno stato all’altro come uniti da un istmo naturale, e abbrevia le distanze fra due popoli divisi dalla natura ma uniti dall’architettura.

Da Matteo Rubboli

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.