IL PRINCIPIO DELL’EFFETTIVITÀ DELLA GARANZIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Le posizioni di garanzia relative al Datore di lavoro, al Dirigente e al Preposto gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti. Principio di effettività (o prevalenza della situazione reale su quella apparente) L’individuazione dei destinatari delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro va effettuata, non attraverso la qualificazione astratta dei rapporti tra i diversi soggetti, bensì essenzialmente in concreto, tenendo conto delle mansioni e delle attività in concreto svolte da ciascun soggetto, anche di propria iniziativa (Corte di Cassazione 9.3.2007, art. 299 d.lgs.81/08). Il Principio di effettività delle funzioni ha portato la Corte di Cassazione a considerare dirigente anche il soggetto che, pur non ricoprendo nell’organigramma tale posizione, aveva di fatto impartito l’ordine di effettuare un lavoro. Chi dà in concreto l’ordine di effettuare un lavoro (assumendo una posizione di supremazia) assume di fatto la mansione di dirigente sicché ha il dovere di accertarsi che il lavoro venga fatto nel rispetto delle norme antinfortunistiche. …dunque, la Legge ribadisce che l’individuazione delle figure di datore di lavoro, dirigente e preposto va operata con riferimento al ruolo e alla mansione realmente svolta nonché ai poteri realmente conferiti, al di là di ogni investitura formale. Si tratta in sostanza di “fotografare” l’assetto organizzativo aziendale, e dalla descrizione del lavoro effettivamente svolto, si identificano coloro che per legge, automaticamente, automaticamente, anche indipendentemente da una investitura specifica, specifica, esercitano una supremazia su altri lavoratori, in quanto ne organizzano il lavoro, ( i dirigenti) o lo controllano ( i preposti) e in questo loro disporre dell’attività altrui assumono un obbligo inderogabile, inevitabile, una responsabilità alla quale non possono mai sfuggire, di garantire che dette attività lavorative si svolgano in modo sicuro. (fonte)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY  www.progettoalbatros.net – Software 
per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo



About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.