Il robot muratore che sostituisce gli operai

SAM, acronimo di Semi-Autonomous Mason, segue mappa 3D relativa al progetto da realizzare che gli indica perimetria e struttura

Un robot muratore, specializzato nella posa di mattoni e in grado di posarne circa 3mila al giorno, cinque volte in più rispetto a un comune manovale. Si chiama SAM, acronimo di Semi-Autonomous Mason, ed è stato sviluppato da Construction Robotics con due obiettivi principale. Il primo, più evidente e in linea con i trend di mercato, di offrire una soluzione automatizzata per migliorare l’efficienza, la precisione e la sicurezza dei lavori edili. Il secondo, che potremmo definire di natura socio-economica e strettamente legato alla situazione statunitense, di colmare un gap dettato da una carenza di manovalanza nel settore delle costruzioni. Come più volte abbiamo riportato, gli Usa stanno soffrendo un calo di lavoratori nel comparto edile, una conseguenza dettata dalla crisi che ha colpito fortemente il settore e che ha portato i lavoratori ad abbandonarlo perché ritenuto non più affidabile.

Ed ecco SAM, che sostituisce le nuove leve e, come riferiscono i responsabili del progetto, viceversa potrà attirarne, perché rappresenta il futuro e i giovani lavoratori potranno vederlo come un segnale di ripresa del settore e di forte evoluzione.

Ma come funziona il robot? Come viene mostrato nel video, in cui è alle prese con un rivestimento paramano, SAM è montato su una piattaforma cingolata di supporto mobile ed ha un braccio estendibile e flessibile ai movimenti richiesti. E’ alimentato a propano e lavora seguendo una mappa 3D relativa al progetto da realizzare, che gli indica la perimetria da seguire e la struttura da rispettare, come ad esempio lo spazio riservato alle finestrature. Un sensore a laser guida inoltre il braccio di modo che riesca a posare i mattoni a filo, evitando anche il minimo errore.

Come emerge dal video, gli operai non sembrano spaventati dalla presenza del robot. “Fa un buon lavoro, è molto efficiente e non mi dispiace lavorare con lui”, riferisce uno di loro, sottolineando come lo svolgimento di alcuni lavori più meccanici e faticosi sia un vantaggio per il team in cantiere.

https://youtu.be/Ua_bu32Diw0

About Mario Ferraioli 4037 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.