IMPRESE ARTIGIANE IN VENETO: perse in 9 mesi 1174 imprese … peggior dato in Italia

„Negativo il saldo tra imprese nate e chiuse nel terzo trimestre del 2015 (-275): “Si sta mortificando la voglia di fare impresa in Italia”“

azienda TREVISO Torna in campo negativo di -275 ditte (-0,21%), il saldo tra le imprese artigiane nate e quelle chiuse nel terzo trimestre del 2015. Una vera gelata dopo il timido segnale positivo fatto registrare tra aprile e giugno (+0,13% per 178 aziende in più). Questo nuovo calo dato dalla differenza tra le 1.498 iscrizioni e 1.773 cessazioni, porta il saldo dei primi nove mesi dell’anno a meno 1.174 imprese ed il patrimonio di attività artigianali regionali a rimanere sotto la soglia delle 133mila con 132.687.  C’è anche un peggioramento rispetto al -0,03% dello scorso anno e soprattutto, il Veneto è sotto la media nazionale -0,13%. La vera nota dolente viene però dal confronto con l’anagrafe delle imprese nelle regioni più vicine e simili al Veneto. Crescono Valle d’Aosta con un +0,50% ed il Trentino +0,05%. Stabile il Friuli +0.0% ed in calo frazionale Piemonte -0,09% e Lombardia -0,10%.“

BENE TURISMO E RISTORAZIONE Se entriamo nel merito dei singoli settori troviamo delle novità interessanti: per quanto riguarda il manifatturiero positiva la sua tenuta in generale (-0,13%) che si ripercuote nelle sue componenti principali tessile Abbigliamento e Pelli, legno e metalmeccanica. In campo positivo le attività legate al turismo come la ristorazione. Mentre per quanto riguarda la grande famiglia dei Servizi, i segni positivi superano di gran lunga quelli negativi. Bene infatti tutto quello che va a supporto delle imprese e una conferma importante viene poi dai servizi alla persona (+0,09%) che, pur in un momento di contrazione della capacità di spesa delle famiglie, vedono comunque una timida crescita nel numero di imprese. Restano in sofferenza Edilizia -0,45% e Trasporti -0,43%.

 
About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.