In Islanda si abbracciano gli alberi per sconfiggere lo stress della quarantena

Abbracciare un albero per cinque minuti al giorno. La ricetta per abbattere lo stress da isolamento arriva dall’Islanda. Tra spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava, e con una densità di 3 persone per chilometro quadrato, l’isola nordica conosce bene il significato di distanziamento sociale. Ed è per questo che il servizio forestale nazionale sta incoraggiando gli islandesi a rifugiarsi nella natura e a «consolarsi» abbracciando i fusti degli alberi.

Quella di uscire, rigorosamente da soli, e abbracciare gli alberi potrebbe sembrare una pratica strana. Ma è la ricerca scientifica a suggerire che potrebbe aiutare le persone a sentirsi meglio. Che trascorrere del tempo in mezzo alla natura porti un beneficio alla nostra salute, sia mentale che fisica, è stato più volte dimostrato: a contatto con la natura, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca di abbassano, aumenta la capacità di risolvere problemi e si stimola la creatività.

In Islanda si abbracciano gli alberi per sconfiggere lo stress della quarantena

Per combattere la solitudine, l’isolamento e lo stress indotto da questo periodo di quarantena forzata, che ha radicalmente cambiato il nostro stile di vita, basterebbe quindi abbracciare gli alberi: «Quando abbracci un albero, lo senti prima sulle dita poi nelle gambe e nel petto, e infine nella testa», ha affermato la guardia forestale islandese Þór Þorfinnsson. «È una meravigliosa sensazione di relax». 

In Islanda si abbracciano gli alberi per sconfiggere lo stress della quarantena

Il Giappone, lo shinrin-yoku –  il bagno nella foresta –   è entrato a far parte del programma sanitario nazionale nel 1982. In Scozia è invece in via di sperimentazione la Nature Prescriptions, un programma terapeutico che prevede la prescrizione medica di «dosi» di natura. E per aiutare gli islandesi in questa missione, il servizio forestale ha anche liberato i sentieri di Hallormsstaður e tolto la neve per permettere a tutti di raggiungere facilmente gli alberi più grandi da abbracciare. Non ci resta che provare.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.