In Italia è caccia agli ingegneri informatici

In un anno la domanda è cresciuta del 55%. Un annuncio di lavoro su tre rimane scoperto per oltre 60 giorni

L’Italia è uno dei Paesi dove sta crescendo di più la domanda di ingegneri informatici da parte delle aziende. È quanto emerge dall’analisi fatta da Indeed, sito per chi cerca e offre lavoro, con 92mila ricerche di lavoro pubblicate ogni mese solo nel nostro Paese, 3,5 milioni di visitatori unici e oltre 2,4 milioni di curriculum vitae caricati. L’analisi di Indeed – che ha preso in considerazione gli annunci per la ricerca di ingegneri informatici su Indeed in 12 Paesi europei – vede l’Italia posizionarsi al primo posto, con una domanda di ingegneri informatici che a fine 2018 si è rivelata in crescita del 55% rispetto all’anno precedente. Un incremento doppio rispetto a quello della Spagna (+25%) e molto più alto di quello degli altri paesi nella top five: Svezia (+45%), Austria (+12%) e Irlanda (+9%). Domanda in calo, invece, nei Paesi Bassi (-20%), Belgio (-16%) e Francia (-10%). Più del 30% circa degli annunci di ricerca di ingegneri informatici postati sul dominio italiano di Indeed appartengono alla categoria “hard to fill”, ovvero rimangono scoperti per 60 giorni o più.Non stupisce. L’Italia è uno dei Paesi dove i candidati ricercano meno posizioni di questo tipo. In particolare, l’Italia è il fanalino di coda nella classifica delle ricerche di lavoro afferenti all’area dell’ingegneria informatica fatte da candidati provenienti dall’estero. 

Dario D’Odorico, Country Manager di Indeed in Italia, commenta: «L’importanza dell’ingegnerizzazione delle informazioni nel mondo del lavoro di oggi è indubbio. Il lavoro degli ingegneri informatici serve in tutte le aziende, di tutti i settori. È un ruolo dal quale non si può prescindere. Una crescita così significativa della ricerca di figure professionali di questo tipo in Italia ne è un chiaro indicatore». (Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.