Infiltrazioni in appartamento: risarcimento per la pittura di tutta la stanza

Il risarcimento del danno, in caso di infiltrazioni di acqua provenienti dall’appartamento di sopra, non si limita solo all’intervento del pittore sulla zona interessata, ma anche a tutte le altre parti della camera o dell’immobile che è stato necessario ripristinare e ritinteggiare per esigenze di uniformità. Lo ha detto la Cassazione in una sentenza di ieri [1].

Che brutto effetto estetico quando, in una camera, per coprire una macchina, si dà un colpo di pittura solo nello specifico punto interessato: chiunque si accorge del contrasto e, quasi, si arriva a rimpiangere la macchia stessa. Così, a volte diventa opportuno, anche per un piccolo danno, intervenire su spazi più estesi.

Ebbene, in questo caso il risarcimento che è necessario corrispondere al proprietario dell’immobile danneggiato non si estende allo “stretto necessario”, ma a tutte le opere di ripristino.

  Dunque, il proprietario di un immobile che chieda il risarcimento dei danni subiti in conseguenza alle infiltrazioni provenienti dall’appartamento sovrastante ha diritto al rimborso dell’intera somma necessaria per la totale ristrutturazione, quando sono state danneggiate alcune parti dell’immobile che, per esigenza di uniformità, richiedono un intervento ripristinatorio più ampio rispetto ai singoli punti danneggiati.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.