INGEGNERI (geniali) IN PUGLIA

Questa volta è la Puglia a cercare ingegneri: 150 nuovi inserimenti. La campagna recruiting è della Angelo Investments Group, un piccolo colosso cresciuto negli ultimi 20 anni che investe in R&S il 15% del fatturato. Cerca ingegneri in Germania, in Svizzera, nel Regno Unito. E in Italia in primis. Chiama (poi) al rientro quelli che sono andati via.

I ‘disfattisti nati’ per intenderci. Quelli che ripetono che “al sud non c’è futuro”.  Nel tacco dello stivale, fra Monopoli e Mola, la crisi non la sentono proprio: anche 6 anni fa, loro, lavoravano sodo.  Il 9 settembre, nell’Annual Meeting in videoconferenza con gli oltre 1000 dipendenti delle 3 società del gruppo, ha annunciato il varo del programma sulle HR.

Largo, quindi, alla valorizzazione dei talenti con la job rotation, il coaching e la formazione no stop. Non solo. Viene introdotto un piano-welfare esteso alle famiglie con incentivi /agevolazioni sia per la formazione scolastica sia per la prevenzione-salute.  Ma chi sono le 3 aziende della Angelo Investments Group?

Sono la ‘MerMec’ di Monopoli: unica al mondo a costruire ‘automotrici diagnostiche’ capaci di scoprire micro-fratture sui binari o a testare i cavi della linea ferroviaria anche a 382 km l’ora. L’ha fatto in Cina (per l’appunto). E lo sta facendo in Giappone.  

Poi, c’è la ‘Blackshape’: la creatura di due genialoidi pugliesi oggi 30enni, Luciano Belviso e Angelo Petrosillo, che da studenti hanno girato il mondo. Cosa hanno ideato? Aeroplani biposto in fibra di carbonio: i più leggeri mai realizzati. Ma per trovare chi credesse in loro, hanno incassato il ‘no’ di 42 banche.

Poi, a due passi da casa (perché è lì che volevano ‘decollare’), hanno trovato il finanziatore: uno che da ragazzo ha fatto il saldatore e il tornitore. Adesso, la startup cresce il 200% l’anno e i velivoli li ha già venduti in oltre 30 paesi.

Terza, è la ‘Sitael’ di Modugno: progetta e sviluppa micro satelliti per l’osservazione della terra. Ed ha pure fornito alla Nasa gli strumenti per misurare la temperatura/pressione su Marte. In breve, è vocata all’ aerospazio. E nel 2016, lancerà in orbita il suo primo satellite.

 Insomma, non solo olio e vino in Puglia. Si produce alta tecnologia: treni, aerei e satelliti. E i 3 gioielli del Gruppo brillano perchè hanno alle spalle chi stanzia forti somme in ricerca. E ascolta i giovani.

“Sì – dice Vito Pertosa finanziatore-patron dell’Angelo Investments – il primo investimento lo facciamo sulle menti fresche. Sugli ingegneri e sui fisici: ci spingono a esplorare tutti i campi possibili di applicazioni smart”.

Oggi, la scommessa del brand è la campagna assunzioni appena lanciata: si cercano ingegneri elettronici/strutturisti/elettroavionici; progettisti elettrici e meccanici;  sviluppatori.NET/C++, Java e di applicazioni mobile.

Per candidarsi: [email protected]

DI Laura Bonani

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.