INGEGNERIA: Italia antisismica

Un rapporto dell’Enea mostra come l’Italia sia leader in Europa e nel mondo in fatto di tecnologie e applicazioni antisismiche: resta però il problema dell’edilizia esistente.

eterre. Nonostante il fatto che ogni qualvolta l’Italia viene colpita da un terremoto, anche di media intensità, si verificano morti e distruzioni,una ricerca dell’Enea, l’Agenzia nazionale per lo nuove tecnologie, sostiene che il nostro è tra i Paesi leader a livello mondiale per numero di strutture protette da sistemi antisismici: è prima in Europa e quinta nella classifica mondiale, dopo Giappone, Cina, Russia e Stati Uniti.

Un sistema per dissipare l’energia delle onde sismiche. | EDILIZIA NEWS

Un cambiamento profondo, che si sarebbe avviato e consolidato dopo il terremoto in Abruzzo del 2009: solo all’Aquila i nuovi edifici isolati con sistemi salva-vita sarebbero oltre un centinaio.

E c’è di più: stando allo studio siamo primi nel mondo per sistemi antisismici a tutela del patrimonio culturale. Sarebbero infatti oltre 400 gli edifici dotati di dispositivi a prova di terremoto a tutela di opere come i Bronzi di Riace, protetti da speciali basamenti capaci di dissipare l’energia cinetica in caso di terremoto. (FONTE: focus.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETYwww.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.