INNOVAZIONE: Emergenza abitativa, case fabbricate con stampante 3D

Una casa di circa 75mq costruita in 24 ore al prezzo di circa 3mila euro – non è sogno ma realtà.

L’emergenza abitativa è una piaga sociale soprattutto nei paesi più poveri del mondo. La tecnologia può essere di grande aiuto nella misura in cui garantisce un sostanziale abbattimento dei prezzi e dei tempi di costruzione di piccoli nuclei abitativi. Tutti hanno diritto ad una casa.

Le immagini diffuse da iconbuild  possono rappresentare una vera risposta all’ emergenza abitativa nel mondo.

Una casa di circa 75mq costruita in 24 ore al prezzo di circa 3mila euro – non è sogno ma realtà.

Grazie all’avvento della tecnologia di stampa 3D si è resa possibile la costruizione di nuclei abitativi in 24 ore ad un costo variabile tra i 3mila e i 4mila euro.

ICON è una startup statunitense il cui scopo concreto è quello di dare una risposta fattiva ed economicamente sostenibile all’ emergenza abitativa nel mondo.

“Vulcan” è un macchinario di stampa tridimensionale, 3D, ideato per la realizzazione in loco di strutture abitative di dimensione patria 75mq in un tempo minimo:  12\24 ore.

La stampante somiglia ad una miniatura di un cosiddetto carroponte mobile. Grazie ad una  gettata di cemento, questo macchinario è capace di mettere in piedi un monolocale seguendo le istruzioni digitalizzate su un controller computerizzato. (di Federica Federico)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.