INNOVAZIONE: Pneumatico del futuro? Sferico e a levitazione magnetica

Al Salone di Ginevra la Goodyear presenta un concept che punta a rivoluzionare il settore dei pneumatici. Dalla forma surreale e con il battistrada ‘stampato in 3D”

pneumatico_goodyear_COVER-640x360

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra è stato presentato il conceptper un pneumatico che potrebbe rivoluzionare realmente il settore, sia in termini di prestazioni che a livello tecnologico. Presentato da Goodyear Dunlop, Eagle-360 è composto da una sfera collegata all’auto attraverso levitazione magnetica e realizzata constampa 3D.

Lo pneumatico è stato progettato seguendo 4 elementi chiave:manovrabilità, sicurezza,connettività e biomimica, fondamentali per rispondere alle esigenze dei nuovi veicoli con guida autonoma che, secondo un recente studio effettuato da Navigant Research, entro il 2035 saranno 85 milioni in tutto il mondo.

La forma sferica è stata pensata per fornire la massima manovrabilità, grazie all’orientamento multiplo e antinausea, che consente alla vettura di muoversi in tutte le direzioni. In questo modo – secondo Goodyear – offrirà maggior sicurezza ai passeggeri, riducendo lo slittamento in caso di acqua e ghiaccio e facilitando il superamento di ostacoli improvvisi, perché agilmente effettuabile senza cambiare la direzione di marcia. Inoltre questa soluzione dovrebbe, soprattutto nelle aree urbane, favorire il parcheggio, grazie alla sua capacità di curvare a 360°.

I veicoli autonomi rivoluzioneranno le interazioni delle persone con l’auto. Per questo motivo, i pneumatici giocheranno un ruolo ancora più importante in futuro, come unico punto di contatto con la strada” afferma Luca Crepaccioli, General Manager Southern Europe di Goodyear Dunlop. “Anche i pneumatici sono chiamati a rispondere alle esigenze degli automobilisti del futuro che, come emerge dalle nostre ricerche più recenti2, si aspettano vetture “smart”, sostenibili e soprattutto sicure. Goodyear continua ad investire in ricerca e sviluppo, certa di essere fonte di ispirazione per l’intera industria automobilistica e banco di prova per le tecnologie di nuova generazione”.

Eagle-360 sarà collegato al veicolo attraverso levitazione magnetica, che aumenta il comfort dei passeggeri e riduce la rumorosità. Inoltre all’interno del pneumatico vi sono sensori che registrano e regolano l’usura, rilevano le condizioni metereologiche e del manto stradale, comunicando tutte queste informazioni alla vettura.

Questa ingegnosa idea si basa su un altrettanto rivoluzionario metodo di produzione, inedito per il settore dei pneumatici: l’utilizzo della stampante 3-Dper produrre il battistrada. Con Eagle-360 sarà possibile personalizzare il pneumatico creando l’opzione ideale in base alla zona di residenza dell’automobilista. Il concept è stato sviluppato avvalendosi delle ultime scoperte in campo biomimico, ovvero la scienza che prende ispirazione dalla natura, utilizzata da Goodyear nel processo di innovazione. Il battistrada riproduce il disegno di un particolare tipo di corallo (corallo – cervello), i tasselli e le scanalature multi-direzionali contribuiscono ad assicurare un’area di contatto sicura. Il fondo delle scanalature ha le stesse caratteristiche della spugna naturale, che si indurisce quando è asciutta e si ammorbidisce quando è bagnata, per offrire adeguate prestazioni di guida anche in caso di pioggia e una buona resistenza all’aquaplaning. FONTE: Ingegneri.info

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY 

www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.