JOBS ACT: NASCE L’AGENZIA UNICA PER LE ISPEZIONI SUL LAVORO

 L’ANIAS MARCHE (www.anias.info) aveva proposto, grazie all”aiuto di alcuni politici di Ancona.  nel marzo 2012 al sen. Tofani la proposta di legge per la costituzione dell”AUS (Agenzia Unica per la Sicurezza) per vari motivi politici non ha avuto il suo giusto riconoscimento, tuttavia l”idea ha continuato con il succevo governo. TUTTAVIA, seppure con varianti e sicuramente in maniera meno valida di quanto proposta con l”aiuto dei parlamentari marchigiani  e’ giunto a conclusione il lungo processo di riforma del lavoro, battezzato “Jobs Act”, con l’esame governativo degli ultimi quattro decreti attuativi

Controlli “liberi” su telefonini e tablet, stop alle dimissioni in “bianco” e ammortizzatori per 1,4 milioni di lavoratori. Ecco tutte le novità”).

Nell’ultimo Consiglio dei ministri riunitosi lo scorso 4 settembre è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo recante disposizioni per la realizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183.
Il decreto legislativo istituisce ufficialmente l’Ispettorato nazionale del lavoro, istituto dotato di personalità di diritto pubblico, autonomia di bilancio e autonomi poteri per determinare il proprio funzionamento e la propria organizzazione.
PUBBLICITA’


GUARDA ANCHE TU IL PRIMO SOFTWARE IN ITALIA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO L”UNICO IN GRADO DI .. SIMULERE I RISCHI IPOTIZZATI

Scopo della nuova agenzia è quello di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva tramite un coordinamento tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, personale ispettivo INPS e INAIL.

L’Ispettorato, in concerto con tutto il personale ispettivo, si occuperà in maniera unitaria della vigilanza in materia di lavoro, della contribuzione e dell’assicurazione obbligatoria.
La riforma tende a “far lavorare insieme gli ispettori del lavoro dell’INPS e dell’INAIL, facendoli coordinare con le ASL, con lo spirito di migliorare le performance delle ispezioni. Invece che avere tre soggetti differenti che devono fare il lavoro di istruttoria e di intelligence da ora lo farà solo uno” ha spiegato lo stesso ministro Giuliano Poletti.

INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate dovranno supportare la programmazione dell’attività di vigilanza svolta dall’Ispettorato, mettendo obbligatoriamente a disposizione, anche attraverso l’accesso a specifici archivi informatici, dati e informazioni, sia in forma analitica che aggregata.

Per rafforzare in maniera concreta il coordinamento con gli altri organi preposti alla vigilanza, potranno essere stipulati appositi protocolli, anche con i servizi ispettivi delle aziende sanitarie locali e delle agenzie regionali per la protezione ambientale, in modo da assicurare l’uniformità di comportamento ed una maggiore efficacia degli accertamenti ispettivi, evitando la sovrapposizione degli interventi.

Ogni altro organo di vigilanza che svolge accertamenti in materia di lavoro e legislazione sociale, sarà, inoltre, obbligato a raccordarsi con l’ispettorato.
In ambito occupazionale, per il progressivo accentramento di tutte le funzioni ispettive presso l’Ispettorato, il personale ispettivo di INPS e INAIL sarà inserito in un ruolo ad esaurimento dei predetti Istituti con il mantenimento del trattamento economico e normativo in vigore e non potrà essere sostituito dagli Istituti.

Pertanto, il reclutamento del personale ispettivo, dall’entrata in vigore dei decreti attuativi, sarà riservato esclusivamente all’Ispettorato del Lavoro.

L’Agenzia Unica Ispettiva presente forti carenze rispetto la proposta ANIAS, molto piu” vicina alle reali esigenze delle imprese e lavoratori invece che, come concepita, ha solo un ruolo ispettiva, comunque ANIAS in collaborazione dei politici continua la sua battaglia perche” la nuova agenzia non abbia un ruolo puramente ispettivo ma rappresenti un vero riferimento per le imprese e lavoratori al fine di semplificare le procedure e ridurre le tasse, in quanto, meno burocrazia significa meno tasse e piu” investimenti. ANIAS, ringrazia per il lavoro fatto,  e per l”impegno in  corso l. on. Carlo Ciccioli e Cons. Giovanni Zinni.

di Mario Ferraioli e Marina Crisafi

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.

1 Commento

  1. Da una prima lettura ritengo che sia più corretto lanciare ad ognuno le proprie competenze.
    Il rischio è che si aumentino gli enti ispettivi invece di razionalizzare e soprattutto che manchino le giuste competenze per gestire una unità che racchiude aspetti e compiti diversi.
    In Italia con la scusa della semplificazione è stata istituita invece la COMPLICAZIONE.

I commenti sono bloccati.