La Denuncia Inizio Attività non ha natura di provvedimento amministrativo a forma tacita, quindi non si perfeziona come titolo costitutivo.

La Denuncia Inizio Attività non ha natura di provvedimento amministrativo a forma tacita, quindi non si perfeziona come titolo costitutivo.

Tale assunto emerge dalla lettura della sentenza  n° 15 del 29/07/2011 emessa in sessione plenaria del Consiglio di Stato. La DIA, a livello nazionale, era una procedura comunicativavigente fino al 2011, sostituita dalla totale estensione della SCIA alle attività edilizie in base all’art. 5 della Legge n° 106 del 12/07/2011.

Tra i requisiti fondamentali reggenti la validità della DIA, e la sua efficacia senza limiti temporali, vi era il rispetto della conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati ed ai regolamenti edilizi vigenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie.

Poniamo il caso in cui invece l’intervento non sia stato rispettoso della conformità, difettando per esempio negli elaborati grafici, dotazioni e quant’altro.
Esempio pratico:
una DIA nel 2009 prevedeva modifiche interne non rispettando i rapporti minimi illuminanti di una finestra rispetto alla stanza; l’Amministrazione pubblica non ebbe da eccepire nulla nei famigerati trenta giorni oppure la pratica non fu sorteggiata per un controllo accurato.

In tal caso la DIA è nulla in quanto non sussiste il requisito fondamentale della conformità.
Attenzione: non è annullabile, è nulla. Come se non fosse mai stata presentata.
L’annullabilità avviene su istanza di un interessato qualsiasi, la nullità è già in essere senza specifico provvedimento.

Nullità: conseguenze
La nullità derivante da insussistenza del requisito di conformità genera una sgradita conseguenza: l’assenza di titolo per le opere realizzate, e quindi automaticamente si rende necessario la regolarizzazione, soprattutto se nel frattempo sono intervenuti ulteriori trasformazioni con titoli edilizi regolari.
Viene infatti a rompersi quel principio di “continuità dei titoli legittimanti” lo stato del manufatto edilizio, e che alla data odierna deve essere ripristinato con una procedura diregolarizzazione/sanatoria da affrontare col quadro normativo vigente, probabilmente assai diverso sia per i diversi provvedimenti normativi nazionali, sia per quelli regionali e comunali.

Da qui emerge anche la necessità di verificare la congruenza delle DIA già depositate alle norme vigenti al momento della presentazione ogni qualvolta si debba svolgere odierne ricerche per commerciabilità o trasformazione degli immobili.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.