L’architetto Fuksas si innamora della Mole

L’archistar ha visitato il ‘pentagono’ sul mare e anche la zona portuale

fuksas-e-gallery-orig_mainA spasso con Fuksas tra il porto e la Mole. Uno dei più importanti ed apprezzati architetti del mondo, Massimiliano Fuksas appunto, nei giorni scorsi è stato visto nel capoluogo delle Marche per una visita di cortesia, ma soprattutto di interesse. Più volte stimolato in passato, il designer romano ha scelto di recarsi ad Ancona e girare nella zona portuale, con particolare interesse nei confronti del Lazzaretto. Non essendo capitato nella città dorica per caso, ma appunto con la volontà di rendersi conto del patrimonio storico e architettonico della città marchigiana, è molto probabile che tra i suoi appunti presi su Ancona, la Mole Vanvitelliana, come è giusto che sia, abbia occupato un capitolo molto interessante.

Tanto che si è detto «ammaliato» dalla grande opera di Vanvitelli. In effetti il contenitore culturale per eccellenza del capoluogo – nonostante è giusto ribadire quanto sia stato fatto in passato – avrebbe bisogno di un definitivo rilancio. Alcune parti dell’opera del Vanvitelli deve ancora essere restaurata e, nel complesso, l’area non è valorizzata appieno. Il passaggio dell’architetto Fuksas potrebbe dare l’input decisivo al processo. Il grande designer italiano non si è fermato esclusivamente al Lazzaretto, ma, accompagnato da alcuni conoscenti nel mondo della politica anconetana, ha voluto osservare da vicino l’ambito portuale, così prossimo alla città, le navi a due passi dallo struscio e dallo shopping, caratteristica unica di Ancona.

Stesso discorso per la presenza delle tante opere e manufatti di grande interesse storico che si trovano proprio in porto. Ad esempio gli Archi Traiano e Clementinoall’ombra del Duomo di San Ciriaco e dentro la fase produttiva più importante della città, ossia il cantiere navale. La visita risale a circa una settimana fa, ma se ne è avuta notizia soltanto ieri. Non è chiaro se il grande architetto ha già programmato una nuova visita ad Ancona e nelle marche e soprattutto se intende avviare qualche legame professionale con la città. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4031 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.