LAVORO: dipendente licenziato per aver subito condanna penale extralavorativa

lavoratore-impiegato-licenziamento-corbis--672x351È legittimo licenziare il dipendente solo perché è stato condannato per un reato che nulla c’entra con il suo lavoro, commesso durante la sua vita privata extralavorativa? Non c’è una regola fissa: tutto dipende dalla gravità della condotta, da quanto essa possa incidere sulla credibilità dell’uomo e, indirettamente, anche sul datore di lavoro. Specie se il colpevole svolge mansioni delicate che comportano contatto con il pubblico e, pertanto, richiedono un certo margine di affidabilità e sicurezza.

Di tanto avevamo parlato già nell’articolo: “Si può licenziare un dipendente condannato penalmente?” fornendo una serie di esempi di situazioni che legittimano il licenziamento. Di recente, è intervenuta la Cassazione  stabilendo che è legittimo mandare a casa un pubblico dipendente (nella specie, il datore di lavoro era il Ministero dell’Istruzione) che compia condotte violente ai danni della propria ex fidanzata come il brandire un coltello e minacciarla. La condanna penale, in questi casi, è un elemento più che sufficiente per ritenere l’uomo inadeguato al compito affidatogli che, peraltro, prevede rapporti con soggetti terzi.

Ciò perché «da una persona inserita in un ufficio pubblico, con mansioni che prevedono anche il contatto coi cittadini, si pretende che la sua condotta sia improntata almeno al rispetto dei valori fondamentali dell’integrità fisica e della vita delle altre persone». Anche il fatto che l’uomo abbia agito con «dolo d’impeto» rende evidente che egli «non ha saputo frenare i propri impulsi e controllarsi»: ciò, secondo i giudici, rende ancor «più comprensibile il venir meno del vincolo fiduciario» con il datore di lavoro.

Il discorso non cambia se il dipendente, anziché essere in forza presso un ente pubblico, dipende da una ditta privata: ugualmente va rispettato l’affidamento sulla “stabilità di nervi” che il datore ripone sul lavoratore. (FONTE: laleggepertutti.it)

LEGGI QUI PER IL TESTO DELLA CONDANNA

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.