LAVORO: i robot ruberanno il 50% dei posti

Entro il 2050 le macchine dotate di intelligenza artificiale potrebbero scavalcare l’uomo. Il monito dell’American Association for Advancement of Science: saranno concorrenti imbattibili, ma non ci si sta preparando sufficientemente agli “effetti collaterali”

robotRobot dotati di intelligenza artificiale potrebbero portare via all’uomo entro metà ventunesimo secolo il 50 per cento di tutti i posti di lavoro. E’ il monito che arriva dal congresso annuale della American Association for Advancement of Science, che si è tenuto nei giorni scorsi a Washington. “I rapidi progressi compiuti nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica minacciano un futuro di disoccupazione di massa per l’umanità”, afferma il professor Moshe Vardi, docente di computer science alla Rice University del Texas. “Se macchine intelligenti saranno presto capaci di fare praticamente qualsiasi cosa che fanno gli esseri umani, cosa faremo noi umani?”

La risposta, riporta il Financial Times, non è necessariamente godere del tempo libero e lasciare che le macchine sudino al nostro posto. Il lavoro è essenziale al benessere psicofisico dell’uomo, osserva il professor Vardi. E le macchine intelligenti, costando nel lungo termine molto meno del lavoro umano, rappresentano un concorrente imbattibile. Ma la società non sembra preparata a quella che è già stata chiamata una nuova rivoluzione industriale. Secondo il professor Bart Seldman, autore di una lettera aperta ai governi del mondo pubblicata lo scorso anno dal Future of Life Institute di Cambridge, nel Massachusetts, i leader mondiali non si rendono ancora pienamente conto dei rischi associati alla creazione di macchine dotate di intelligenza artificiale. L’AI (Artificial Intelligence – come viene chiamata in gergo scientifico) sta velocemente spostandosi dal territorio accademico ai bilanci di aziende private e istituzioni pubbliche. Sarà dunque di importanza cruciale, ammoniscono gli studiosi, indirizzare la ricerca e lo sviluppo di queste macchine nella direzione giusta, in modo che l’uomo possa trarne beneficio, senza i “danni collaterali” della creazione di strumenti – o esseri – in grado di renderci la seconda specie più evoluta della terra anziché la prima.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la Cornell University sta già finanziando un progetto allo scopo di prevedere se e quando sarà raggiunta la “super intelligenza artificiale”, ovvero la superiorità delle macchine sull’uomo. Nel suo intervento al congresso degli scienziati a Washington, Moshe Vardi ha sottolineato come in molti campi, dal riconoscimento facciale alla guida delle auto senza pilota, le macchine facciano già un lavoro migliore di quello dell’uomo; e come i giganti del web stiano tutti investendo cifre sempre più grosse nella ricerca nel settore dell’AI. Il momento in cui un essere umano guarderà con preoccupazione un robot super intelligente non è più tanto lontano, avverte il professore. Magari con la tentazione di staccare la spina al robot, come fa l’astronauta del profetico film di Kubrick “2001 Odissea nello spazio”. Sempre che i robot della realtà siano abbastanza stupidi da permetterci di scattargliela.

FONTE: Repubblicait

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.