LEX: Case, assicurazione obbligatoria contro i terremoti

Le case non a norma con la normativa antisismica non potranno essere vendute e l’atto di cessione sarà nullo.

casa-terremotoCome per le automobili, anche per le case scatterà l’assicurazione obbligatoria: la polizza dovrà coprire il rischio terremoto, ma quantomeno i costi saranno detraibili dalle tasse. Inoltre, nel caso di vendita di immobile non in regola con la normativa antisismica il proprietario subirà delle sanzioni economiche mentre, nelle zone a più alto rischio sismico, il contratto sarà nullo. Sono questi alcuni dei provvedimenti che intende prendere il Governo per far fronte all’ennesima emergenza terremoto. Le misure si aggiungeranno ai benefici fiscali già esistenti e al cosiddetto «sisma bonus».

Nulle le vendite di immobili non a norma

Per assicurare la sicurezza e l’incolumità pubblica, lo Stato mira ad applicare sanzioni molto gravi a chi venderà un immobile non in regola con la normativa antisismica. Nelle zone a alto rischio “terremoti”, le sanzioni consisteranno addirittura nella nullità degli atti di vendita. In altri termini il proprietario dell’immobile non potrà cederlo. La proposta sul tavolo del Governo prevede che siano nulli gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi, che abbiano a oggetto il trasferimento dei diritti reali relativi agli edifici, o loro parti, già esistenti e ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2). Ciò vale quindi sia per le donazioni che per le vendite. Sarà il venditore a dover presentare, prima del rogito, una dichiarazione circa il rispetto della normativa antisismica vigente alla data del trasferimento. Dichiarazione che potrà essere sostituita da un’attestazione di conformità alla normativa in relazione all’idoneità statica delle strutture, definita in base alla sismicità della zona. A rilasciare questa attestazione dovrà essere, però, un tecnico abilitato a effettuare verifiche statiche. Spetterà al notaio, prima del rogito, controllare il rispetto di tali obblighi. Per dare il tempo di adeguare gli immobili a tale mutato scenario e all’obbligo in questione, la norma entrerà in vigore non prima di cinque anni per gli immobili a destinazione abitativa, ricettiva alberghiera e per quelli di pertinenza di soggetti pubblici; in tutti gli altri casi tra sette anni.

Assicurazione obbligatoria

Tanto gli immobili a uso abitativo che commerciale dovranno essere necessariamente assicurati per la tutela dal rischio sismico. A fronte di ciò, il titolare potrà ottenere una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 65% dei premi versati per le assicurazioni. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.