L’importanza della formazione in azienda

La formazione nella sicurezza sul lavoro è la chiave di volta per raggiungere il traguardo infortuni zero.

La formazione nella sicurezza quale strumento gestionale che non solo promuove e divulga la cultura della tutela sui luoghi di lavoro e l’importanza della prevenzione, ma rappresenta un indispensabile momento aziendale di condivisione di sapere, di investimento in conoscenza e innovazione.

Nella società della conoscenza, l’attuale società in continua trasformazione in cui tutti siamo calati, la competenza più importante per una azienda è aver personale che sia capace di imparare.

L’importanza della formazione aziendale è diventata un elemento di sempre maggiore rilevanza per conseguire il successo nelle società e nelle imprese, fino a trasformarsi in una vera e propria prerogativa dei manager.

È evidente che, in qualsiasi ambiente lavorativo e produttivo, per operare in maniera coesa ed efficiente è necessario essere compatti e far sì che tutti i dipendenti, dal primo all’ultimo, sentano di prendere parte ad un progetto comune.

Dal punto di vista psicologico, la formazione aziendale assolve un compito indispensabile, in termini di utilità e beneficio, su un duplice asse: per il lavoratore perché si sente valorizzato e rilevante per l’andamento dell’impresa e per l’azienda perché in questo modo il dipendente lavorerà con maggiore impegno e motivazione.

Le risorse umane sono senza dubbio lo strumento dotato di maggiore influenza per la crescita delle aziende e l’importanza della formazione aziendale si evince quindi in questo scarto, poiché attraverso lo sviluppo personale e professionale dei singoli si vanno ad apportare delle migliorie su tutta la linea lavorativa.

Imparare la sicurezza vuol dire veicolare il valore della vita umana, acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di assumersi le proprie responsabilità, dare valore sociale al lavoro e imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo. Imparare la sicurezza vuol dire far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale, l’unico che può metterci in grado di affrontare i rischi del futuro.

INFORMAZIONI COMMERCIALE


www.progettoalbatros.net  Software per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri


https://youtu.be/iO9tqRrDmgM

PROGETTO ALBATROS INFORMATI  offre consulenze per la formazione della vostra impresa, per far sì che l’azienda si sviluppi dal punto di vista personale e professionale dei singoli, in modo da raggiungere una migliore qualità del lavoro.

Ogni ambiente di lavoro costituisce un contesto con esigenze e necessità diverse PROGETTO ALBATROS INFORMATI  si propone di trovare la soluzione formativa più congeniale al vostro gruppo e ai vostri dipendenti, organizzando iniziative formative per stimolare e rendere il vostro team compatto.

In seguito alle attività formative, la creatività e lo spirito d’iniziativa ne avranno tratto giovamento, la capacità di trovare soluzioni cooperative aumenterà e i dipendenti avranno acquisito maggiore consapevolezza circa il significato e l’importanza del loro ruolo in azienda; non sottovalutate quindi l’importanza della formazione aziendale perché permetterà una crescita positiva dei vostri dipendenti, che si tradurrà in uno sviluppo generale dell’impresa.

by www.progettoalbatros.net  Software per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.