L’inps non copre la quarantena: 600 euro il “buco” in busta paga

L’indennità di malattia per quarantena Covid non potrà essere erogata per gli eventi avvenuti relativi al 2021

La quarantena per contatto Covid non è pià considerata malattia e questo suscita non poche preoccupazioni tra i sindacati e le imprese. Cgil, Cisl e Uil chiedono subito una norma che ripristini i finanziamenti, altrimenti sono a rischio anche tagli di salario. Le imprese invece – evidenzia Unimpresa – potrebbero avere un doppio danno: dovranno inevitabilmente ‘coprire’ il mancato riconoscimento e anche gestire le assenze.

L’Inps ha infatti chiarito che l’indennità di malattia per quarantena Covid non potrà essere erogata per gli eventi avvenuti relativi al 2021, ma solo per tutto il 2020 nel limite delle risorse stanziate. L’Istituto di previdenza ha sottolineato infatti che “il legislatore attualmente non ha previsto, per l’anno 2021, appositi stanziamenti” e che quindi “salvo eventuali interventi normativi, non potra’ procedere a riconoscere la tutela previdenziale per gli eventi riferiti all’anno in corso”.

Unimpresa denuncia che le aziende dovranno inevitabilmente ‘coprire’ il mancato riconoscimento da parte dell’Inps. “Se le aziende non copriranno le prestazioni Inps, per i lavoratori ci sarà un danno in busta paga tra i 600 e i 700 euro, in media, per 10 giorni di assenza”. Per le imprese “si tratterebbe in ogni caso di fare i conti con un danno, che potrebbe essere doppio: gestire l’assenza di personale, che in caso di contagi aziendali potrebbe addirittura dimezzarsi, quindi con conseguenze sull’operativita’ aziendale, e, contemporaneamente, subire un peso per l’eventuale compensazione dei “buchi” nelle retribuzioni dei dipendenti”. Ancora una volta a rimetterci nel gioco ‘dello scarica barile’ tra Inps e Ministero del Lavoro, chi ci rimetterà saranno le imprese e i lavoratori. 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.