L’Italia prigioniera dei rifiuti

Il sistema di gestione dei rifiuti in Italia non è degno di un paese moderno: è quanto emerge dal rapporto 2019 di Fise-Assombiente che RScienze, in edicola mercoledì all’interno di Repubblica, propone in anteprima

Il report 2019 “Per una strategia nazionale dei rifiuti” di Fise-Assoambiente fa il punto sulla disastrosa situazione nazionale, con i dati su raccolta, trattamento, riciclo e smaltimento, import, export, movimentazione sul territorio. Quello che ne esce fuori è che l’Italia è lontanissima dal disporre un sistema di gestione dei rifiuti degno di un Paese moderno. Con risultati allarmanti per l’ambiente e per l’economia. A questi temi è dedicato il servizio di copertina di RScienze, Ambiente e Tecnologia, in edicola mercoledì all’interno del giornale. Ecco gli altri servizi.
LISA RANDALL
Lisa Randall è il riferimento vivente della donna nella scienza, le sue lotte riescono a smascherare i luoghi comuni che attanagliano ancora questa disciplina. La Randall è la prima donna a prendere la cattedra di fisica teorica a Princeton e a Harvard, ruolo che tutt’ora occupa.

LA ROBOTICA SOCIALE
Paul Dumouchel e Luisa Damiano autori del libro “Vivere con i robot” (Raffaello Cortina Editore) hanno scirtto un articolo per Rscienze in cui raccontano la robotica sociale. Ovvero quel mondo fatto di macchine in grado di interagire con le persone, assecondandone i bisogni, agenti artificiali destinati a una varietà di ruoli di servizio, dagli ambienti domestici agli spazi pubblici. A questo scopo esistono già dei prototipi che supportano le attività umane come: mediatori terapeutici ed educativi con bisogni speciali, assistenti per anziani con scarsa autonomia, trainer per programmi di riabilitazione cognitiva e motoria. Un progetto prevede una loro evoluzione seriale anche se bisogna capire completamente come possono interagire al meglio con i soggetti umani.
UN TESORO A SCUOLA
Nei depositi dei laboratori di fisica degli istituti scolastici si nasconde spesso un vero tesoro: qui sono custoditi strumenti che risalgono anche all’inizio del secolo scorso. I fisici dell’Università della Calabria da due anni aiutano le scuole della regione a trovare questi tesori nei loro depositi e a rimetterli in sesto.

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.