Macchine agricole: scaduto il termine per l’aggiornamento dei lavoratori

fella-macchine-agricoleA causa della persistente abitudine nostrana di indicare precisi termini di legge per poi prorogarli, come avviene spesso riguardo all’adeguamento della normativa antincendio, a volte a fare notizia è proprio l’assenza di una ulteriore proroga, in questo caso in merito all’abilitazione all’uso delle macchine agricole. Proroga che era avvenuto l’anno passato con la Legge del 27 febbraio 2017 n. 19 e che aveva sollevato – ne avevamo ampiamente parlato nell’articolo “ Macchine agricole: le proroghe e le nuove scadenze della formazione” – ampie critiche.

Non essendoci stata una nuova proroga il 31 dicembre 2018 è scaduto il termine ultimo per i lavoratori agricoli che alla data del 31/12/2017 erano in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni e che per acquisire l’abilitazione alla conduzione delle macchine agricole potevano frequentare solo un corso di aggiornamento di durata minima di quattro ore.

L’abilitazione alle macchine agricole in Italia

Vediamo tuttavia di fare un breve riassunto del tema dell’abilitazione alle macchine agricole, più volte prorogato, e delle scadenze correlate. Anche perché, come sappiamo, la formazione, adeguata e aggiornata, per chi conduce macchine agricole è un elemento fondamentale per prevenire i tantissimi infortuni mortali che avvengono ogni anno.

Ricordiamo brevemente cosa diceva l’ultima proroga del 2017 contenuta nella già citata Legge 19/2017 relativa alla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante “Proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative” (il cosiddetto “decreto milleproroghe”):

Se l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole era stata differita al 31 dicembre 2017, entro dodici mesi da tale data dovevano essere effettuati i corsi di aggiornamento, di cui al punto 9.4 dell’Allegato A al suddetto accordo del 22 febbraio 2012.

L’Accordo Stato-Regioni e le scadenze per l’abilitazione

Anche in questo caso per comprendere meglio le scadenze di questa proroga del 2017 riportiamo il punto 9.1, 9.4 e 12.1 dell’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 “Accordo ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le  Regioni  e  le  Province  autonome  di  Trento  e  Bolzano  concernente  l’individuazione delle  attrezzature  di  lavoro  per  le  quali  è  richiesta  una  specifica  abilitazione  degli operatori,  nonché  le  modalità  per  il  riconoscimento  di  tale  abilitazione,  i  soggetti formatori,  la  durata,  gli  indirizzi  ed  i  requisiti  minimi  di  validità  della  formazione,  in attuazione dell’art. 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni”.

E con riferimento a quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni pubblichiamo nuovamente la tabella con le scadenze correlate alla proroga e ai vari punti indicati nell’Accordo Stato-Regioni evidenziando, in particolare, il termine appena scaduto.

La scadenza del 31 dicembre 2018

Ricordiamo innanzitutto che con “macchine agricole” sono da intendersi le attrezzature di lavoro, come segnalato dal Ministero del Lavoro nella Circolare n. 45 del 24 dicembre 2013, individuate al punto 1 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 e utilizzate dai lavoratori del settore agricolo-forestale.

Alla luce di quanto abbiamo scritto nell’articolo e incrociando quanto indicato al punto 9.4 dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 e nella proroga della legge 27 febbraio 2017 n. 19, è dunque scaduto il 31 dicembre 2018 il termine entro il quale i lavoratori agricoli in possesso dell’esperienza pregressa di almeno 2 anni dovevano effettuare il corso di aggiornamento per l’abilitazione.

Concludiamo segnalando che tali lavoratori del settore agricolo-forestale che non avessero provveduto ad aggiornarsi entro questa data, per avere il riconoscimento dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole dovranno ora frequentare il corso di formazione per intero con la durata e le modalità previste dal citato Accordo Stato Regioni. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.