Maxi blitz nei forni abusivi

Maxi blitz nei forni abusivi: 13 sequestri e 63 denunce Pane cotto con legna verniciata e chiodi arrugginiti

Forni che usavano legna verniciata e con chiodi arrugginiti per cuocere il pane sono stati scoperti dai carabinieri di Napoli e del Nas in un blitz concluso con 63 persone denunciate, circa 3,5 tonnellate di pane sequestrate e multe per 100 mila euro.

I carabinieri del comando provinciale di Napoli,  insieme ai Nas, hanno effettuato una vasta operazione nel capoluogo campano e in tutta la provincia, per contrastare la panificazione abusiva in circa 200 forni, predisposto posti di blocco su strada per intercettare e verificare i veicoli usati per il trasporto e, infine, ispezionato punti vendita al dettaglio nei market e nei negozi di alimentari.

Al termine delle operazioni sono stati sequestrati 13 forni totalmente abusivi (6 ad Acerra, 3 ad Arzano e 4 a Crispano, Pomigliano d’Arco, Afragola e Casoria), alcuni dei quali in condizioni igienico sanitarie pessime.

In uno dei forni controllati i militari dell’Arma hanno trovato depositi di legna proveniente da scarti di cantieri edili, con tanto di chiodi arrugginiti ed evidenti tracce di calce e vernici. Sequestrati 3572 chilogrammi di pane, 380 kg. di farina e 70 kg. d’impasto in cattivo stato di conservazione. 63 le persone denunciate a piede libero e numerose le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo superiore agli 101.000 euro.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.