Nuova figura professionale per l’estate: steward anticontagio

La ripartenza, dopo l’emergenza sanitaria, richiede grande impegno e senso di responsabilità da parte di tutti: lavoratori, utenti ed imprese. Per questo motivo l’Agenzia per il Lavoro Tempor SpA, al fine di sostenere ed aiutare imprese e lavoratori ma, soprattutto, garantire alti livelli di sicurezza per gli utenti, propone la formazione di nuove e specifiche figure professionali, i c.d. Stewards di Controllo e Anticontagio, che sono fondamentali nelle Aziende e per la gestione dei grandi flussi di persone nei settori della Gdo (supermercati, ipermercati, centri commerciali), nelle attività ricettive e di ristorazione, nelle attività di intrattenimento e spettacolo (cinema, teatri, concerti) e in molte attività legate alla stagione estiva».

I sei profili

«La proposta Tempor – sintetizza Francesco Gordiani Ad dell’Agenzia per il Lavoro – prevede sei corsi di formazione professionale specifica per profili di Steward di Controllo e Anticontagio: l’Agenzia, per favorire quanto prima e il più possibile la ripresa delle attività commerciali in totale sicurezza, mette pienamente a disposizione delle aziende la propria professionalità per “garantire” sempre alti livelli di competenza dei lavoratori soprattutto, in questo caso, nella gestione dei flussi di utenti o nelle aggregazioni di persone. Tempor presenta i moduli formativi attraverso un video e una brochure che sinteticamente descrivono i diversi percorsi professionalizzanti». I sei profili individuati ed i relativi corsi di formazione avranno una durata oraria diversa ed al termine verrà consegnato da Tempor, un attestato di idoneità. Per alcuni moduli specifici, verrà anche rilasciata una certificazione relativa alla sicurezza ai sensi degli art.36-37-77-278 del .Lgs81\08 ed s.m.i. Per quanto riguarda poi il tipo di contratto ed il livello con cui queste nuove figure professionali formate potranno essere assunte, sarà quello più consono rispetto alla tipologia utilizzata dalle Strutture e Aziende che ne richiederanno le prestazioni. «Il nostro intento vista la difficoltà economica del momento – conclude Francesco Gordiani – è quello di fornire un supporto immediato, concreto e reale a imprese, lavoratori e utenti: tutti i corsi sono totalmente gratuiti per i soggetti in cerca di occupazione o che risultino disoccupati in conseguenza della pandemia e si rivolgono anche alle Aziende che vogliono formare il proprio personale dipendente». (Fonte)

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.