Nuovo test salivare rileva il coronavirus prima del tampone nasale: è finanziato da Bill Gates

Sia in Italia sia negli USA si discute su chiusure totali o parziali di bar e ristoranti, lo studio americano riporta che c’è un “Rischio più alto nei locali dove si consuma senza mascherina”, seguono come occasioni pericolose le cerimonie religiose e le palestre

Uno studio pubblicato sul sito dei Centers of Disease Control americani che analizza le abitudini delle persone che hanno contratto il coronavirus mette in relazione il contagio con la frequentazione di bar e ristoranti. La ricerca è stata pubblicata a settembre e condotta da varie università e istituzioni mediche statunitensi e ha analizzato un campione di 154 persone contagiate, confrontandole con altrettante negativi. Come riportaRepubblica, ciò che è emerso è che, nelle due settimane precedenti all’infezione, i positivi avevano almeno il doppio delle probabilità di aver frequentato un ristorante o un bar. Lo studio non fa distinzioni fra locali al chiuso o all’aperto, ma fa notare che “a differenza di altre attività al chiuso”, il consumo di cibo o bevande “impone di togliere la mascherina”.

Lo studio prosegue con la classifica dei luoghi che più favoriscono il contagio. Dopo il ristorante ci sono le cerimonie religiose e le palestre. Meno rischiose le cene a casa con parenti o amici e attività come andare in ufficio, prendere i mezzi pubblici e fare la spesa.

Dalla pubblicazione di questo studio americano l’allarme sui locali non è passato inosservato. La città di New York ha adottato la tecnica delle riaperture localizzate, di quartiere in quartiere i locali possono essere aperti o chiusi a seconda di quanto circola il virus. Nello stato del Winsconsin invece, uno dei più colpiti degli USA, si è arrivati alla riduzione del 25% dei posti al chiuso, non senza le rimostranze degli addetti al settore della ristorazione. 

In Europa si oscilla tra il coprifuoco serale e le chiusure totali. Per ora in Belgio i locali rimangono chiusi per un mese, e anche l’Olanda ha chiuso tutti i bar, ristoranti e caffetterie del paese. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4000 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.