Paesi sani: Italia prima a livello mondiale

italiaL’Italia arriva prima nella classica dei Paesi più sani al mondo stilata da Bloomberg, con un punteggio di 93,11 su 100.

Nel Global Health Index, l’Italia batte l’Islanda (91,21) e la la Confederazione Svizzera. In totale sono state analizzate 163 nazioni.

A sorpresa l’Italia,  nonostante la crisi e l’economia traballante, si trova in vetta alla classifica. Ciò significa che un bimbo nato in Italia ha un’aspettativa di vita di almeno 80 anni, contro i 52 della Sierra Leone, all’ultimo posto. Fra i punti di forza, l’elevato numero di medici e soprattutto l’alimentazione italiana, ricca di verdure e con cibi conditi con olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda gli altri nostri vicini, l’Austria si piazza al 12esimo posto (86,34), la Francia al 14esimo (85,59).

Se si guarda oltreoceano, gli Stati Uniti sono solo alla 34esima posizione, a causa dell’epidemia di sovrappeso e obesità, con un punteggio di 73,05 su 100.

Nell’indice si tengono in considerazione fattori come mortalità, speranza di vita, pressione alta, colesterolo, consumo di alcol e tabacco così come accesso all’acqua potabile o esposizione a emissioni di gas. (FONTE: Global Health Index)

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.