Papa: ‘Essere schiavi del lavoro è contro la dignità’

E contro Dio. Ideologia profitto vuole mangiarsi anche la festa

 “Non dobbiamo mai essere schiavi del lavoro, ma signori” e “invece sappiamo che ci sono milioni di donne e addirittura bambini schiavi del lavoro; questo è contro Dio e contro la dignità umana”. Lo ha detto il Papa nella udienza generale, dedicata alla dimensione della festa sottolineando che “l’ideologia del profitto vuole mangiarsi anche la festa, ridotta a un modo per far soldi e spenderli”. Questo modo di far festa, ha aggiunto, “è un brutto virus”.

“Non dobbiamo essere mai schiavi del lavoro – ha detto papa Francesco – ma signori, c’è un comandamento per questo, che riguarda ciascuno, e invece sappiamo che ci sono milioni di uomini e donne e addirittura bambini schiavi del lavoro”. “In questo tempo di consumismo – ha aggiunto il Papa – ci sono gli schiavi del lavoro, questo è contro Dio e contro la dignità umana, e l’ossessione dello sviluppo e l’efficientismo della tecnica mettono a rischio i ritmi umani della vita, perché la vita ha i suoi ritmi umani”. “Il tempo del riposo, soprattutto domenicale – ha argomentato il Pontefice – è destinato a noi perché possiamo godere di ciò che non si compra e non si vende”. ANSA

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.