Passaggio dal motore termico all’elettrico: aumenta il rischio per i pedoni?

In base a quanto proposto dalla Commissione Europea, a partire dal 2035 dovrà essere vietata la vendita di auto e furgoni che emettono CO2, passando così dall’era del “caos” a quella del silenzio, come affermato dal settimanale americano New Yorker, il quale sostiene inoltre che tutto ciò andrà a mettere a rischio la sicurezza dei pedoni.

La percezione dei rumori

Lo stesso New Yorker all’interno di un suo articolo parla di come il cervello umano debba ignorare la maggior parte dei rumori privi di significato che l’udito percepisce ininterrottamente, restando ciononostante, attento a quei suoni che invece possono essere di primaria importanza.

rumori familiari come ad esempio quello di un condizionatore d’aria, non ci sveglia, mentre un suono nuovo, non abituale, emergerebbe sicuramente fra gli altri, un po’ come i rumori della città, che concorrono tra loro per essere uditi, ma alla fine tra i tanti emerge quello più forte.

Il problema delle auto elettriche

L’elettrificazione della mobilità porterà un profondo cambiamento all’acustica della vita cittadina.

I veicoli elettrici infatti, quando si muovono a bassa velocità, sono quasi totalmente silenziosi, e ciò potrebbe rappresentare un serio pericolo per i pedoni.

Considerando che le auto con motore a combustione interna rappresentano la maggior fonte di inquinamento, sia acustico che per emissione di CO2, il passaggio all’elettrico avrebbe vantaggi evidenti per l’ambiente, ma sarebbe anche piuttosto rischioso non percepire più il rumore dei motori che, per quanto fastidiosi, forniscono una sorta di protezione, annunciando al pedone la presenza del veicolo.

Spesso capita che le persone camminino per strada senza guardarsi attorno perché distratti dai telefonini, o vadano in bicicletta e non possano distogliere lo sguardo per guardare indietro, e i suoni delle auto in questi casi potrebbero essere dei salvavita.

Come proteggere i pedoni?

Per questa ragione negli Stati Uniti è stata approvata una legge, il “Pedestrian Safety Enhancement Act” del 2010, in base alla quale tutti i veicoli elettrici e ibridi prodotti negli USA dal 2020, dovranno essere dotati di un sistema di allerta acustica del veicolo(AVAS), al fine di avvisare i pedoni della loro presenza. Una normativa simile viene applicata anche in Europa e in Asia.

Il sistema avrà degli autoparlanti esterni attraverso i quali emetterà dei rumori quando l’auto viaggia ad una velocità inferiore alle 18 miglia e mezzo all’ora. A tal fine, le case automobilistiche hanno ingaggiato compositori e musicisti per la creazione di piacevoli sistemi di allarme, suonerie e toni interni al veicolo.

Il Pedestrian Safety Enhancement Act è stato approvato nelle ultime ore del 111° Congresso Usa, e firmato in legge dal presidente Obama il 4 gennaio del 2011. Secondo quanto previsto, tutti i veicoli della stessa marca o modello dovranno avere il medesimo suono o serie di suoni, anche se non sono state specificate le modalità in cui dovrebbero suonare.

Tuttavia al momento questi avvisi risultano essere ancora una rarità nella città di New York, poiché di tutte le auto vendute negli Stati Uniti, solo una su venti è elettrica, ma si prevede che un domani si dovrà convivere con essi.

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.