PENSIONI: nuova norma e taglio alle pensioni con il comma nascosto… assegno ridotto

Matteo+Renzi+-+furbettoManovra-truffa. La “riforma” delle pensioni nasconde il trucco. Anzi, due trucchi. Si parte dal primo, dalla no-tax area, di cui Matteo Renziha annunciato l’estensione in pompa magna. Si parla dell’innalzamento della soglia di estensione dell’Irpef per i pensionati da 7.500 euro a 7.750 per gli under 75 e da 7.750 a 8mila euro per gli over 75. No-tax area, dunque, ma soltanto dal 2017, tra due anni. L’annuncio lo ha dato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha aggiunto: “C’è una discussione aperta con la Commissione europea sulle clausole di salvaguardia e qualora vengano concessi ulteriori margini si valuterà come utilizzarli”.

Ma c’è di peggio: nella legge di stabilità, per finanziare le misure, si nasconde anche il taglio della rivalutazione delle pensioni, già oggetto della recente sentenza della Corte Costituzionale. Il meccanismo fu stabilito dal governo Letta fino al 2016, e il governo Renzi ha deciso di prorogarlo fino al 2018. Per altri tre anni, dunque, i pensionati diranno addio all’adeguamento del loro assegno all’aumento del costo della vita. L’ultima rapina, firmata Renzi.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.