PROFESSIONE: Fondi europei ai Professionisti tecnici nella Legge di Stabilità

fondi europeiLa Legge di Stabilità 2016, varata il 19 dicembre, consente ai Professionisti, e dunque anche ai tecnici, di accedere ai fondi strutturali europei. Dopo il via libera della Camera, il presidente della Confederazione italiana libere professioni esprime grande soddisfazione per l’accesso dei lavoratori autonomi ai bandi comunitari.

«Un risultato straordinario che finalmente proietta i liberi professionisti italiani su una dimensione europea» ha commentato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella. E prosegue: «Non si tratta di un traguardo, ma di un punto di partenza per assicurare a tutti i liberi professionisti, senza alcuna distinzione, le risorse necessarie per competere ad armi pari sul mercato dei servizi professionali. Adesso, dobbiamo rimboccarci le maniche perché siamo all’inizio di un percorso che, in linea con gli orientamenti comunitari, supera le distinzioni tra Pmi e studi professionali e ridisegna dalle fondamenta il valore dei liberi professionisti in un contesto economico ancora fragile».

Fondi europei ai Professionisti tecnici

Come le Pmi, quindi, i Professionisti potranno accedere ai fondi UE: l’accesso ai piani operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo di sviluppo regionale è esteso anche a loro. L’equiparazione è stata sottoscritta in base al fatto che i Professionisti, come le Pmi, esercitano attività economica come da raccomandazione della Commissione UE 2003/361/Ce e da regolamento UE 1303/2013.

Ci saranno soglie di ricavi più alte per accedere al regime forfettario: l’asticella sale da 15mila a 30mila euro e per chi avvia un’attività rientrando nei limiti previsti può sfruttare, per i primi 5 anni, la tassazione al 5%.

Poi, altre due novità:
– ritocco al rialzo delle deduzioni IRAP,
– congelamento dell’aliquota dei contributi al 27% (più uno 0,72% per la maternità) per le partite IVA iscritte alla gestione separata INPS.

«Ora si apre una nuova fase che vedrà Confprofessioni impegnata al tavolo del Comitato con funzioni di sorveglianza per l’attuazione dei Programmi 2014-2020 dell’Agenzia per la coesione territoriale, affinché i professionisti possano beneficiare dei finanziamenti comunitari; al tempo stesso, stiamo lavorando ad una road map per accompagnare i professionisti nella realizzazione di programmi finanziabili nell’ambito dei fondi strutturali europei. Dobbiamo puntare su innovazione, reti tra professionisti, internazionalizzazione e multidisciplinarietà per rilanciare la competitività degli studi in un mercato dei servizi sempre più globalizzato che richiede nuove competenze di elevato contenuto intellettuale» ha ribadito Stella a proposito della conquista dell’ accesso ai Fondi UE per i Professionisti Tecnici nella Legge di Stabilità 2015.

L’Assemblea esaminerà oggi martedì 22 dicembre e, se necessario, domani (23) i disegni di Legge di stabilità e di bilancio, che sono stati prima discussi in Commissione Bilancio lunedì 21. Le Commissioni in sede consultiva hanno presentato i propri rapporti alla 5a Commissione entro le 14 di lunedì 21 dicembre. Alle 16 di oggi è scaduto invece il termine entro il quale potevano essere presentati gli emendamenti.

di www.ediltecnico.it

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.