PROFESSIONE GEOMETRA: “Troppi costi e poche tutele, così non va bene”

 I geometri di Salerno rappresentati dall’associazione provinciale Geometri per Passione si fanno sentire ed annunciano che daranno battaglia per tutelare la professione e vedere accolte alcune richieste dalla Cassa nazionale dei Geometri.

In particolare i geometri possono “vantare” un primato non proprio piacevole, infatti sono i professionisti con il contributo obbligatorio annuo più alto da versare alla cassa di riferimento della categoria: ben quattromila e trecento euro nel 2015 con un aumento a cinquemila euro previsto nel 2017.

In un periodo di congiuntura economica negativa e con i problemi vissuti da tutto il comparto l’imposizione di una tale quota annua ai geometri è una “mazzata” che può diventare anche un vero e proprio deterrente ad esercitare la professione.

L’anomalia aumenta se si pensa che altre casse professionali invece esigono cifre di molto inferiori a quelle dei geometri (e sicuramente più adatte al periodo storico), ad esempio gli ingegneri pagano circa 3mila euro come contributo obbligatorio.

Il presidente dell’associazione provinciale Geometri per Passione e della federazione nazionaleGeomobilitati, Gino Parisi, in occasione di un summit operativo ha dichiarato:

“E’ arrivato il momento di far sentire la nostra voce ai vertici della nostra categoria, il Consiglio nazionale dei Geometri deve prendere coscienza della situazione. Ormai un geometra su due, 45mila circa a fronte di 90mila iscritti, non paga con regolarità il contributo obbligatorio e ciò non avviene per negligenza ma per l’impossibilità di pagare cifre esorbitanti che aumentano di anno in anno. Senza dimenticare che un geometra dopo quarant’anni di lavoro percepisce poco più di una pensione sociale. Insomma non si può andare avanti così! Faremo di tutto per far ridimensionare certe pretese insostenibili che subiamo noi geometri da chi invece dovrebbe rappresentarci e tutelarci.”

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.

1 Commento

  1. Sono pienamente d’intesa con quanto si intende perseguire dall’ass.ne prov.le Geoemtrei per passione e dalla Federazione nazionaleGeomobilitati. E’ arrivato il momento di far sentire le ns lamentele per l’eccessivo carico contributivo che grava sulla ns categoria.

    Ottima iniziativa, portiamo avanti questa battaglia.

I commenti sono bloccati.