PROFESSIONE: TROPPI ARCHITETTI IN ITALIA? LA RISPOSTA SHOCK DEL MIUR

IL MIUR RIDUCE I POSTI DISPONIBILI NELLE FACOLTÀ DI ARCHITETTURA

architettoGiovedì scorso, 8 settembre 2016, si sono tenuti i test di ammissione per le Facoltà di Architettura di tutta Italia. Quest’anno, come si legge sul Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 26 luglio 2016 (pubblicato la settimana scorsa sulla Gazzetta Ufficiale n.205 del 02/09/2016) i posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla professione di architetto sono 6991.

Questi posti sono ripartiti fra le Università secondo la tabella allegata al decreto e scaricabile QUI.

A mettere a disposizione più posti è il Politecnico di Milano (793 posti), seguito dall’Istituto Veneziano IUAV (246 postiper ciascuno dei due corsi attivati: ”Architettura, costruzione, conservazione” e “Architettura: tecniche e culture del progetto”, quindi 492 totali), e dal Politecnico di Torino (460 posti).

Questo documento però rende evidente come il MIUR abbia ridotto il numero dei posti disponibili: si è infatti passati dai 7802 dell’anno scorso ai 6991 di quest’anno, con una riduzione, quindi, di 811 posti.

È una notizia negativa o positiva?

L’Italia è il Paese con in assoluto il numero più alto di architetti per abitante, nel 2014, secondo lo studio condotto daMonditalia in preparazione alla Biennale di Architettura 2014, si parlava di 1 architetto ogni 414 abitanti. L’infografica prodotta per l’occasione (e pubblicata su Twitter) era piuttosto eloquente. L’anno scorso ne ha parlato anche il New York Times.

(FONTE: architetti.info)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4011 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.