PROGETTO ALBATROS AZIENDE: software per la sicurezza nelle aziende

​L’applicativo si rivolge a tutti i professionisti e soggetti attivi della sicurezza sul lavoro e rappresenta un valido aiuto per la stesura del documento di valutazione dei rischi.

La stesura e la redazione del documento di valutazione dei rischi può avvenire sia con un assist del software che  attraverso  moduli  precompilati  in MS WORD.

Il software per la sicurezza Progetto Albatros permette di stendere il documento di valutazione dei rischi con nuovi criteri di valutazione. Infatti ciascun DVR è la sintesi di una serie di considerazioni di ingegneria della sicurezza inseriti nel programma con un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.

MODULI per il sopralluogo: Il software contiene una serie di moduli che possono essere utilizzati dal tecnico per il rilievo dei dati in azienda.

INSERIMENTO dei dati per la valutazione – CRITERIO INGEGNERISTICO: Effettuato il sopralluogo e rilevati i dati per la valutazione, questi possono essere inseriti in una semplice interfaccia utente del tutto personalizzabile in base alle singole esigenze. Il software ALBATROS procederà con una serie di interpolazioni nel valutare i singoli rischi (e questo è l’unico applicativo in Italia che procede in questo modo),applicando i singoli punti critici con criteri di ingegneria della sicurezza in modo semplice ed intuitivo.

https://youtu.be/yFf8r5uxz6k

 Il modulo “CONOSCENZA”: Qualora la valutazione si presentasse particolarmente complessa il programma contiene una ricca banca dati di elaborati esistenti e questo rappresenta la “conoscenza” di Progetto Albatros. Infatti, utilizzando questo modulo aggiuntivo, ciascun elaborato verrà confrontato parametricamente con la banca dati da cui attinge singole informazioni per una valutazione più completa ed affidabile.

Mario Ferraioli

About Mario Ferraioli 4032 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.