Protezione Civile non può vigilare agli eventi: spetta alla Polizia Locale

Il Dipartimento della Protezione Civile vieta ai volontari di eseguire funzioni che solitamente dovrebbero essere di competenza delle Forze di Polizia.

PROTEZIONE CIVILEI volontari della Protezione Civile d’ora in avanti non potranno più occuparsi della vigilanza negli eventi; lo ha confermato la circolare 45427 del 6 agosto 2018 pubblicata dallo stesso Dipartimento della Protezione Civile.

Sicuramente vi sarà capitato in prossimità di un evento pubblico – quale ad esempio potrebbe essere un concerto o una funzione religiosa per le strade della città – di vedere dei volontari con addosso la divisa giallo fluo della Protezione Civile gestire il traffico e sorvegliare sui luoghi dell’evento; ebbene, in futuro questo non sarà più possibile dal momento che il Dipartimento ha iscritto queste attività tra quelle vietate al personale volontario della Protezione Civile.

In realtà il Dipartimento non ha fatto altro che attenersi a quanto stabilito daldecreto legislativo 1/2018, nel quale viene stabilito che i volontari della Protezione Civile possono essere impiegati a margine di eventi e manifestazioni pubbliche, tuttavia il supporto offerto deve essere solamente marginale. Questi, infatti, non possono essere impiegati in prima linea in attività che in realtà sono di competenza delle Forze di Polizia.

Tuttavia l’amministrazione ricorda che non ci sono norme che vietano l’utilizzo dei volontari della Protezione Civile in ambiti non riconducibili agli scenari di competenza della stessa Protezione Civile. In tal caso, quindi, il volontario sarà chiamato a svolgere le attività richieste dall’organizzatore dell’evento ma senza l’impiego di loghi e stemmi della Protezione Civile così da non confondere gli osservatori.

Il controllo del traffico in eventi pubblici è di competenza della Polizia Locale e il personale della Protezione Civile non può interferire in alcun modo. A tal proposito si ricorda che nel caso di impiego a margine di eventi privati la spesa per l’impiego del personale della Municipale è a carico dell’organizzatore dell’evento.

Quando la Protezione Civile può intervenire?

Gli unici casi in cui i volontari della Protezione Civile possono essere impiegati negli eventi è quando quest’ultimi hanno un rilevante impatto locale e per questo sono stati attivati anche con il supporto dell’amministrazione regionale di competenza. In questi eventi, infatti, la Protezione Civile è impiegata in qualità di struttura operativa del servizio nazionale.

Anche in questo caso, però, il personale volontario non può essere impiegato nei servizi di viabilità e di regolazione del traffico che – ricordiamo – restano di competenza della Polizia Locale o delle altre Forze di Polizia nazionali. Parimenti i volontari non possono occuparsi neppure del presidio degli accessi all’evento, nonché dei servizi di vigilanza sul territorio.

Le uniche funzioni eseguibili dai volontari della Protezione Civile – opportunamente formati – sono quelle relative all’assistenza e al dare informazioni alla popolazione. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4030 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.