PUBBLICATO IL DOCUMENTO DELLE INDICAZIONI OPERATIVE CONSEGNATE AL TAVOLO TECNICO PER L’ODONTOIATRIA

Il Tavolo tecnico odontoiatrico istituito il 10 aprile 2020 presso il Ministero della Salute ha terminato i lavori per la formulazione delle indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la Fase 2 della pandemia Covid-19.  

Rese pubbliche, attraverso QuotidianoSanità, nel pomeriggio di oggi, le disposizioni che erano state inviate dal Gruppo di lavoro per la Odontoiatria al Tavolo tecnico voluto dal Viceministro Sileri. In attesa di valutazioni e validazioni da parte del Ministero.    

I contenuti sono stati formulati, discussi ed approvati dalle componenti del gruppo di lavoro: per l’Università la prof. Antonella Polimeni ed il prof. Enrico Gherlone che ne è stato anche il coordinatore, per l’Ordine il presidente CAO Raffaele Iandolo mentre le Associazioni professionali sono state rappresentate dal presidente AIO Fausto Fiorile e da quello ANDI Carlo Ghirlanda.

La commissione si è anche avvalsa delle audizioni di rappresentanti dell’odontoiatria (tra le quali il SUSO, Società scientifiche, importanti figure accademiche ed odontoiatriche), di associazioni degli igienisti dentali ed ha usufruito dell’importante contributo portato ai lavori dal Tavolo precedentemente costituito dalla CAO nazionale nel quale sedevano varie rappresentanze della filiera odontoiatrica, comprese diverse Società scientifiche nazionali.

“Tutto questo ha contribuito ad elaborare un documento che rappresenta una sintesi basata su evidenze scientifiche caratterizzate da una percorribilità clinica che permetterà agli operatori del settore di gestire, seguendo queste indicazioni, di operare in assolta sicurezza sia degli operatori che dei pazienti”, dice ad Odontoiatria33 il prof Enrico Gherlone, che aggiunge.

“Come molti autorevoli epidemiologi e medici stanno ribadendo da giorni, l’emergenza non è ancora terminata anche se sono consapevole che gli odontoiatri italiani, responsabilmente, vogliono tornare a riprogrammare le cure ai propri pazienti in sicurezza, seguendo indicazioni codificate e validate dal Ministero della Salute. Sono d’accordo con il presidente CAO Raffaele Iandolo quando invita gli odontoiatri italiani ad attendere ancora qualche giorno dando priorità al contenimento del contagio. Il mio personale impegno sarà quello di seguire il più possibile l’iter istituzionale per poterle divulgarle il più rapidamente possibile”.

Scarica il testo integrale

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.