Rambo, il cane eroe: muore per salvare il padrone colpito da un fulmine

Era salito in escursione a oltre 4mila metri sul monte Bierstadt, in Colorado, quando un fulmine ha colpito lui e il suo gruppo di amici. Ma se il 27enne Jonathan Hardman è ancora vivo lo deve al suo fedelissimo pastore tedesco, Rambo. Secondo la ricostruzione, il cane avrebbe attirato parte della scarica con il suo corpo, “risparmiandola” al suo padrone e morendo all’istante.

“Era una giornata bellissima – ha raccontato Hardman – non ci saremmo mai aspettati quel fulmine all’improvviso”. Dopo essersi ripreso dal colpo, il 27enne americano ha subito capito quanto gli era accaduto. Ma la preoccupazione era soltanto una: “Dov’è il mio cane?”. A quel punto, l’amara scoperta: Rambo era disteso a qualche metro di distanza, senza vita.

“Non riuscivo a smettere di gridare il suo nome – prosegue Hardman – e volevo andarlo a prendere, ma i miei amici me lo hanno impedito per il timore di altri fulmini”. In seguito all’incidente otto escursionisti del gruppo sono rimasti feriti in maniera non grave.

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.