Rampe in alluminio: le più impiegate sui cantieri

Le rampe di carico sono strutture rimovibili utilizzate normalmente nei cantieri e nei contesti in cui si svolgono lavori di scavo, lavori edili, ristrutturazioni e demolizioni e molto spesso anche nel contesto logistico, per provvedere alle operazioni di carico e scarico.

La funzione delle rampe di carico è fondamentalmente quella di compensare il dislivello tra due superfici situate ad altezze differenti, ad esempio il pianale di un autocarro e il terreno o l’ingresso di una struttura o di un edificio.

Proprio per le funzioni che devono svolgere, le rampe di carico devono corrispondere a precisi requisiti di qualità e sopportare carichi molto pesanti, considerando che in un cantiere si verifica spesso la necessità di scaricare dalla piattaforma di un rimorchio apposito escavatori e altre macchine per il sollevamento terra.

Attualmente, le più utilizzate nei cantieri e nelle aree di lavoro sono le rampe in alluminio, che garantiscono il massimo livello di sicurezza e sono particolarmente indicate per le operazioni di carico e scarico di macchine e attrezzi in edilizia e agricoltura e per il settore della logistica.

Rampe in alluminio resistenti e sicure

Realizzate in alluminio estruso di altissima qualità e garantite per le elevate doti di resistenza e sicurezza, le rampe in alluminio vengono collaudate con un peso pari al doppio della portata effettiva, per offrire la massima stabilità e resistenza durante l’utilizzo e per sopportare senza problemi gli urti e gli eventuali sovraccarichi.

È bene considerare che questi accessori, durante il carico e lo scarico di materiali e macchine molto pesanti, sono sottoposte a continue sollecitazioni e devono poter garantire affidabilità e sicurezza in qualsiasi situazione.

La sicurezza delle rampe di carico è infatti uno degli elementi più importanti in un cantiere e l’utilizzo di rampe in alluminio di qualità superiore, sottoposte a rigorosi collaudi, permette di evitare pericolosi incidenti dovuti all’utilizzo di metodi e strumenti non corrispondenti ai necessari standard di sicurezza.

La presenza delle rampe in alluminio è indispensabile in diversi contesti di lavoro, dai magazzini in cui avvengono quotidianamente operazioni di carico e scarico merci, al trasporto e scarico di materiali e strumenti nelle aree in cui avvengono scavi, demolizioni e lavori di edilizia.

Sono progettate per offrire, oltre alla sicurezza, anche la massima semplicità di installazione, e sono disponibili in diverse varianti, in base al carico da sopportare e al grado di pendenza dovuto al dislivello.

Come scegliere le rampe in alluminio ideali

La scelta delle rampe in alluminio per lavorare in un cantiere, dove spesso è necessario scaricare mezzi pesanti come gli escavatori, è relativa prima di tutto al peso che la struttura dovrà sopportare. La portata massima può variare dai 25 quintali circa ad oltre 250 quintali, tuttavia, come si è detto, queste rampe possono sopportare facilmente anche una certa percentuale di sovraccarico.

Le versioni destinate ai carichi relativamente leggeri, che di solito non superano i 15 quintali, sono ideali anche per l’utilizzo in ambito privato, ad esempio per il carico e scarico di moto, quad, mini trattori e macchine per il giardinaggio. Sono disponibili in diverse lunghezze, da scegliere in base al mezzo di trasporto e all’altezza del dislivello.

Le rampe da carico destinate al trasporto e scarico dei mezzi pesanti, sia con ruote gommate che cingolati, sono strutturate per offrire sicurezza e stabilità anche nei contesti più complicati. Sopportano carichi molto pesanti, oltre i 200 quintali, e sono dotate di rivestimento in lamiera stampata antiscivolo, ideale per effettuare le manovre di carico e scarico in qualsiasi condizione meteo.

Anche per l’uso amatoriale e l’hobbistica, si raccomanda di utilizzare rampe di carico esclusivamente di alta qualità, realizzate con materiali garantiti e corrispondenti ai più elevati standard di sicurezza.(fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.