RETRIBUZIONE INGEGNERI: GLI ITALIANI PAGATI PEGGIO DI CINA E USA

Quanto prende un ingegnere con funzioni di direttore di stabilimento in Cina? E negli Stati Uniti? La risposta è una: molto di più che in Italia. Parlando di cifre, siamo sui100.000 euro lordi annui nel Paese del Dragone;75.000 euro negli USA; 50.000 in Italia.

A scriverlo è Mario Vavassori, presidente di Jobpricing, società specializzata nella consulenza sulle politiche retributive, in un corsivo pubblicato sul settimanalePanorama. Il ragionamento di Vavassori parte dall’assunto che il titolo di ingegnere non ha valore in sé, mentre lo hanno le professioni che un ingegnere può svolgere e che vanno dalla direzione manageriale al supporto tecnico per vari ambiti: dal marketing alla logistica, dallasupply chain allo sviluppo di prodotto.

Resta il fatto, però, che l’ingegnere italiano è molto meno pagato rispetto ai colleghi all’estero. Un ingegnere capo progetto, per esempio, vale 70.000 euro negli States, poco più della metà (40.000 euro) nel Bel Paese.

Ma non tutto è nero nell’analisi del presidente di Jobpricing. Per esempio: basandosi sull’University Report 2015 di Jobpricing, si evidenzia che un terzo degli ingegneri italiani ha davanti a sé carriere manageriali che aprono considerevoli opportunità di guadagno (un aumento fino all’80% della retribuzione di ingresso).

Inoltre, da un’analisi effettuata sui tempi di recupero dell’investimento in istruzione universitaria dei giovani italiani, risulta che un ingegnere laureato al Politecnico di Milano ammortizza le spese per lo studio (tasse universitarie, costi di alloggio e trasporto, libri e materiali, ecc.) in “appena” 12 anni: una delle performance migliori in Italia. Seguono gli altri Politecnici come Torino, Pisa, Tor Vergata a Roma.

In ogni caso, si legge sempre nel rapporto Jobpricing, il valore della laurea in termini di retribuzione (anche per gli ingegneri) è ancora decisamente elevato: “una prima correlazione fra titolo di studio e valore medio delle retribuzione è data dal fatto che, maggiori sono gli anni dedicati allo studio (e migliore è il titolo di studio ottenuto), più elevata è la retribuzione percepita”

Infine, la differenza di retribuzione tra i laureati e i non laureati tende a crescere all’aumentare dell’età anagrafica, in particolare dopo il trentacinquesimo anno di età. Nella fascia 35-44 anni la forbice è del 46,7% e cresce fino al 77,1% nella fase di piena maturità professionale (45-54 anni).

rip ingegneri

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.