Safe day, il 30 aprile in piazza per la sicurezza

lavaoro dauAnche quest’anno FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil organizzano un’iniziativa in occasione del SafeDay, la giornata mondiale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il 30 aprile, dalle ore 10, saranno in piazza Montecitorio, a Roma, per ricordare tutte le vittime sul lavoro ed illustrare un pacchetto di proposte concrete per contrastare questo dramma nazionale, inviate nei giorni scorsi anche alle massime autorità dello Stato ed ai rappresentanti del Governo. Nel corso dell’iniziativa davanti alla Camera dei deputati, con la collaborazione di alcuni artisti di strada sarà allestita un’installazione dal grande impatto emotivo.

Un nuovo caso di morte sul lavoro, tra l’altro, si è registrato il 23 aprile a Taino, piccolo comune in provincia di Varese, dove un operaio di 28 anni ha perso la vita dopo essere scivolato da una scala in un’azienda di lavorazioni plastiche. Il 2019 si sta rivelando l’ennesimo anno nero per le morti sul lavoro in Italia. Da gennaio ad oggi sono 198 i deceduti sul luogo di lavoro. Una vera ecatombe, specie se vengono considerati anche i morti in itinere, che nel 2019 sono oltre 400. Cifre confermate dai dati Inail: secondo l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni, finora il 2019 ha fatto finora registrare un + 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

Sempre per protestare contro le morti sul lavoro, il 17 aprile scorso, si è svolto a Milano un presidio di Cgil, Cisl e Uil davanti alla Regione Lombardia, a cui hanno partecipato oltre 500 persone. I lavoratori e i loro rappresentanti Rls hanno dato vita a un flash mob in cui si sono ricordate le 14 vittime in occasione di lavoro, censite dal registro regionale Ats. Tra i presenti all’iniziativa i genitori del giovane Gabriele Di Guida, morto a soli 25 anni in un’azienda metalmeccanica di Sulbiate in un tragico incidente lo scorso 10 aprile. A seguito del presidio, una delegazione è stata ricevuta dall’assessore al Welfare a cui sono state sottoposte le richieste di rafforzare l’impegno di Regione Lombardia sulla sicurezza (Fonte)

About Mario Ferraioli 4010 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.