SALUTE: Le Evidenze Neuroscientifiche su Ansia, Depressione e Psicosi

•I recenti progressi della Neuropsicobiologia hanno permesso di disegnare la mappa dei circuiti implicati nella risposta agli eventi stressanti, con i relativi neurotrasmettitori, ormoni e neuropeptidi 

•Gli studi di Neuroimmaging ( RMN, PET ad alta risoluzione) hanno dimostrato le sicure relazioni tra Trauma psichico e malattie come la Depressione, i Disturbi di Ansia, i Disturbi del Comportamento alimentare, i Disturbi Dissociativi e il Disturbo post Traumatico da Stress (quest’ultimo riconosciuto nel DSM III  già fin dal 1980).


•Noi nasciamo con un equipaggiamento fisiologico e psicobiologico che deve essere esposto alla cultura umana per realizzare pienamente il suo potenziale. Le esperienze della vita sono determinanti per la differenziazione del tessuto cerebrale.(Allan Howard Gardner, 1996)

• In quanto esseri umani, siamo predisposti per sviluppare funzioni complesse come il linguaggio, ma la lingua che acquisiamo dipende dall’ambiente in cui cresciamo.

• I geni contribuiscono potenzialmente alla formazione di nuove connessioni sinaptiche. Che il rischio genetico si manifesti o no, dipende dalla qualità dell’ambiente familiare o sociale in cui cresce il bambino( Fonagy 2003).


•Numerosi studi ( Van Ijzendoorn, Goldberg, Kroonenberg e Frenkel, 1992, Siegel, 2004) confermano che il ruolo svolto dai genitori nello sviluppo dell’attaccamento in età precoce, esercita una influenza nettamente maggiore rispetto alle caratteristiche temperamentali del bambino. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4034 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.