Sicilia, per la prima volta una donna presidente degli Ordini degli ingegneri

Elvira Restivo, consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo, è la nuova presidente della Consulta degli Ordini degli ingegneri della Sicilia. È stata eletta ieri sera, al termine della seduta che il Consiglio della Consulta ha tenuto a Palermo nella sede di via Crispi, che è anche sede dell’Ordine provinciale. Specializzata in ingegneria idraulica, Elvira Restivo succede a Giuseppe Margiotta ed è la prima donna chiamata a guidare la Consulta regionale dal giorno della sua costituzione, avvenuta nel novembre del 1971. Dopo 38 anni, inoltre, la presidenza torna a essere affidata a un esponente dell’Ordine di Palermo.

Rinnovate anche le altre cariche del direttivo: vicepresidenti sono Nunzio Santoro (Ordine di Messina) e Nuccio Cannizzaro (Ordine di Caltanissetta), segretario Giuseppe Galia (Ordine di Trapani), tesoriere Federico Lo Bello (Ordine di Siracusa).

“Assume la presidenza della Consulta regionale una donna di indubbie capacità – commenta Vincenzo Di Dio, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo – una professionista che con competenza, impegno ed energia saprà dare impulso all’importante lavoro di proposta e di sintesi che la Consulta è chiamata a svolgere, anche e soprattutto nel dialogo con le istituzioni sulle questioni di carattere regionale che coinvolgono la nostra professione e il suo ruolo sociale. La scelta dei presidenti ha sempre seguito un criterio di alternanza indipendente dalla consistenza numerica dei vari Ordini provinciali, e così continuerà a essere, ma mi fa piacere che dopo tanto tempo la massima carica sia nuovamente attribuita a un esponente dell’Ordine di Palermo. A tutti i componenti del nuovo direttivo faccio le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro”.

About Mario Ferraioli 4033 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.