SICUREZZA: AMBASCIATORI ED EVANGELISTI DELLA SICUREZZA? NO GRAZIE!

Il Messia della Sicurezza mi mancava sul serio! Nella Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro qualcuno si propone anche come Messia!!!

il messiaA pochi giorni dalla Giornata Mondiale per la Salute e la  Sicurezza sul lavoro, nel riflettere su alcuni temi da trattare nel nostro software “Progetto Albatros” al fine di renderlo sempre piu’ semplice ed iterativo con le vere problematiche del mondo del lavoro, mi e’ capitato un articolo alquanto significativo che condivido in toto, … la mercificazione di questo tema tanto che qualcuno ha pensato addirittura di renderlo messianico.

Credo siano in pochi a sapere, anche tra quelli che hanno partecipato ad una delle tante iniziative realizzate in giro per l’Italia, che il tema scelto dall’ILO (Organizzazione internazionale del lavoro) per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è lo «Stress sul lavoro: una sfida comune».

Almeno così pare a leggere i titoli delle iniziative promosse e realizzate nel quadro della manifestazione che va sotto il nome di “ITALIA LOVES SICUREZZA”:  “Un abbraccio per la sicurezza”, “piccoli leader”, “olimpiadi della sicurezza”, , “piccoli lavoratori crescono”, “giochiamo con la sicurezza”…. http://www.fondlhs.org/italia-loves-sicurezza-2016/
Chi fa merita rispetto (alcuni organizzatori di iniziative sono anche miei amici) e poi  voglio pensar bene, al grande lavoro di coinvolgimento fatto, però…  però qualche perplessità nasce  soprattutto a causa degli slogan utilizzati dal principale artefice della giornata: “Diventa anche tu un Ambasciatore della sicurezza” (e fin qui passi)  ma l’idea di diventare “Safety Evangelist”, no grazie davvero.
Una visione messianica e salvifica (per sé stesso probabilmente) che non solo non mi piace, ma che mi fa addirittura paura. Se ci sono “evangelisti” ci sarà pure un “vangelo” (e un libro che pretende di salvarti la vita c’è e viene proposto) e magari c’è anche un “messia” (o qualcuno che crede di esserlo, e temo che ci sia anche quello).  (FONTE: muglia)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.